Epatite trasmissioni

salve volevo avere un chiarimento.circa 6 mesi fa ho avuto un rapporto sessuale con un donna la quale nn conosco il suo stato sierologico sinceramente ho pensato a farmi solo hiv il quale x fortuna è uscito negativo.ora ho fatto esami del sangue che faccio ripetutamente ogni 6 mesi.VOLEVO SAPErE SE PER CASO CI FOSSE STATO UN CONTAGIO DI EPATITE C SE DOPO SEI MESI DA QUESTO RAPPORTO NN PROTETTO(durato max 10 minuti)negli esami DI ROUTINE DEL SANGUE SI SAREBBE DOVUTO VEDERE QUALCHE COSA QUALE VALORE SBALLATO. GRAZIE SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi proprio di si.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dato che a me i valori sono usciti tutti nella norma posso stare tranquillo vero?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si sospetta un’infezione da HCV, si esegue un test anticorpale (anti-HCV) .
Tuttavia devono passare mediamente 80 giorni (33-129 giorni) dal contagio perché si possano rilevare gli anticorpi contro il virus dell’epatite C (anti-HCV).
Questo test anticorpale conferma l’esposizione del soggetto al virus dell’epatite C.

Se il test è negativo, pertanto deve rasserenarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore io nn ho fatto il test degli anticorpi dopo 4 e 6 mesi ho fatto gli esami
Normali del sangue ossia transaminasi emocromo bilirebubina e altro nn ho fatto gli anticorpi anche perché nn sapevo che da un rapporto sessuale e' possibili esserecontaggiati.ora volevo sapere se dopo sei mesi ho fatto gli esami del sangue normali se c'era qualcosa di strano si sarebbe visto ? Io ho valori apposto neanche uno fuori norma.volevo capire solo questo grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando quanto le ho relazionato,
limitatamente alle transaminasi nella norma,
si può dire che non appaiono segni di sofferenza epatica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore mi scusi ma io nn capisco in poche parole posso stare tranquillo o no con gli esami che ho fatto a sei mesi dall accaduto ? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A mio modesto avviso,
se si sospetta un "rapporto a rischio" per HCV,
non basta eseguire le transaminasi,
ma occorre ricercare l'HCV,
secondo quanto detto in replica #3.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore ho letto che se faccio quello del RNA qualitativo dopo 1 o 2 settimana dal contagio è gia definitivo oss.a il virus in quest esame gia si vede mentre se faccio gli anticorpi devo aspettare 6 mesi ho chiamato al istituto superiore di sanita mi hanno detto di fare direttamente rna qualitativo lei cosa dice
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che è coretto quanto le hanno riferito all'ISS.