Coliciste e fegato

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 36 anni, per anni ho sofferto della sindrome da colon irritabile, curata sempre con antispastici. Per un periodo, quello della gravidanza sono stata benissimo. Da un po' di mesi sembra ritornata e forse con qualche problemino in più. Dopo la gravidanza ho iniziato a soffrire di acidità allo stomaco, per questo ho fatto una gastroscopia, risultato: ernia iatale, per questo ho modificato l' alimentazione e sono stat meglio. Due settimane fa, invece avverto dei forti dolori addominali, pensando ad una colica, di cui soffrivo in passato, prendo una buscopan e dopo un po' di gg passa. Ma la cosa si ripete dopo una settimana, d'accordo con il mio dott faccio un' ecografia dell' addome mi riscontrano la colecisti infiammata con uno spessore di 3 mm e un pochino il fegato ingrossato (136mm). Per il resto aria nella pancia. Premetto che a marzo ho fatto le analisi del sangue e avevo il colesterolo alto per il resto tutto nella norma. Il mio dottore a qs punto mi prescrive: antibiotici x 4 gg; antispastico per la colecisti x 15 gg; e ursobil ht 450mg x 6 mesi. Dopodiché dovrei ripetere le analisi.
La mia domanda e' qs: come faccio ad avere questi fastidi se nn bevo, non fumo, non sono obesa, non mangio fritti, ecc. È' forse il colesterolo che le causa, oppure ansia? Da premettere che ho ancora fastidi alla pancia, ma ho appena iniziato la cura.
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, l'ispessimento della colecisti spesso è dovuto alla presenza all'interno di calcoli o sabbia biliare.
Per quanto riguarda il fegato un pò ingrossato, in genere la causa se non alimentare potrebbe essere ereditaria.

Ci tenga pure aggiornati.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Sto continuando la cura, sto meglio ma ho ancora qualche dolore al fianco e pancia gonfia.
Se non di origine alimentare può essere dovuto al fatto che negli ultimi mesi ho dovuto prendere antibiotici e ho fatto spesso uso di tachipirina per la sinusite?
Secondo Lei devo fare altre analisi oltre l'ecografia?

Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, gli antibiotici qualche problemino possono anche darglielo, la tachipirina lo escluderei, assuma dei fermenti lattici, non farei altre analisi.

saluti