Allergia... alla pizza

Gentili dottori,
vi scrivo per sottoporvi un problema alquanto singolare. Innanzitutto mi scuso se ho scelto la categoria sbagliata e vi chiedo cortesemente di reindirizzarmi a quella più appropriata se lo ritetterete opportuno.
Il mio problema riguarda la digestione della pizza: la maggior parte delle volte che la mangio dopo 7-8 ore dal pasto (di solito la mangio a cena) avverto dei forti dolori intestinali con conseguente diarrea. In poche occasioni mi è capitato che questo problema si verificasse anche dopo solo mezz'ora dal pasto o magari la mattina seguente al momento della mia consueta "seduta" in bagno. Premetto che non sono celiaco, che non ho nessuna allergia o intolleranza alimentare e che ho fatto più volte vari esperimenti per cercare di circoscrivere il problema a determinati ingredienti della pizza: ho preso pizze col prosciutto, salsiccia e margherita ma tutte le volte mi si è ripresentato il problema. In seguito al consulto col mio medico di base ho eseguito l'analisi delle Ig-e (risultato negativo) e ho assunto un farmaco "anti allergie alimentari" prima del pasto (si trattavano di bustire da sciogliere in acqua e da bere circa 30 minuti prima del pasto): con quest'ultimo metodo il problema è peggiorato in quanto ho provato fortissimi dolori addominali senza però riuscire ad evacuare.
La cosa strana è che mangiando le pizze di alcune pizzerie o quelle surgelate in vendita nei supermercati non ho alcun tipo di problema. Chiaramente non posso sapere a priori quale pizza potrà darmi fastidio e quale no ed è per questo che evito di mangiare pizza fuori casa. So bene che il mio è un problema facilmente ovviabile con l'allontanamento dell'alimento dalla mia dieta, ma non capisco per quale motivo il mio organismo lo rifiuti e non respinga invece gli altri con composizione simile.
Vi ringrazio già da ora per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente. Intolleranza, ma non allergia, e ciò è legato fondamentale alla lievitazione che può essere differente da una pizza all'altra, ai grassi utilizzati, alla cottura ed alla presenza di certi ingredienti. Sicuramente è meglio la pizza fatta in ....casa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)