Allergia al latte e al pomodoro

Gent.le dott. ho una bambina di 15 mesi e a trenta giorni dalla nascita le è stata diagnosticata una sospetta allergia al latte a seguito di perdite di sangue nelle feci. A circa dieci mesi la gastroenterologa mi ha fatto introdurre poco per volta il latte ma notando che la piccola creceva poco., la stessa dottoressa mi ha detto di inserire il latte di soia. Comunque la bambina continuava a crescere poco e addirittura ha presentato casi di stitichezza e sangue nelle feci. E' stata ricoverata all'ospedale di Milano e le è stata fatta una rettoscopia con biopsia per vedere se la bambina potesse avere una colite ulcerosa(io ne sono affetta). Hanno escluso la colite ulcerosa e mi hanno parlato solo di uno stato infiammatorio probabilmente dovuto all'allergia. Così ho sospeso il latte. Ora la piccola assume latte idrosilato. Da qualche giorno, ho notato che quando assume pasta al pomodoro fa più volte la cacca durante il giorno e le si formano delle piaghette con sangue sul sederino. Ho notato anche una dermatite non solo vicino all'ano, ma su tutto il sederino. Il medico allora mi ha consigliato la sospensione anche del pomodoro. E' allergica anche al pomodoro? Ho eliminato latte e derivati, ora anche il pomodoro e la piccola sebbene non ha più il sederino rosso comunque non cresce molto. Devo fare ulteriori controlli? e sino a quando non devo farle assumere latte e pomodoro? Grazie della cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

considerando l'età della piccola credo sia opportuno che venga seguita direttamente dal gastroenterologo pediatra e che ci si astenga da consigli on line.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)