Debolezza muscolare indolensimento generale e dolori

Salve, ho 21 anni e ho dei strani problemi fisici da molto tempo. Premetto che prima che cominciassero i problemi andavo in palestra(attrezzistica) e ho preso circa 8 9 chili in circa un mese. Inoltre studio chitarra al conservatorio.
Circa 7 mesi fa mi si sono bloccate le mani mentre scrivevo al computer. (Non ho mai provato dolore). Scoprii che si trattava di contratture muscolari all'altezza dei gomiti che bloccavano i nervi in entrambe le braccia. Ho fatto stretching e massaggi e la situazione è migliorata senza mai risolversi, infatti spesso ho dei peggioramenti. Inoltre ho spesso una strana sensazione alla spalla sinistra come se fosse addormentata (niente formicolio) o contratta e debole.
Col tempo mi resi conto che il problema non riguardava solamente le mani ma era un problema generale riguardante i muscoli, infatti da tempo erano deboli sempre indolenziti e spesso doloranti come se pieni di acido lattico e non riuscissero a smaltirlo. Ho notato anche che la parte sinistra del mio corpo era più debole della destra. Questa situazione andava peggiorando col tempo.
Ho fatto controlli al fegato ed era sano(un po' lento a smaltire tossine).Avevo una cervicale molto contratta e quindi pensavo potesse essere la causa (strozzamento dei nervi).L'ho trattata con massaggi e esercizi ed è tornata normale, ma non ho notato nessun miglioramento dei muscoli.Ho cambiato dieta eliminando la carne rossa che era praticamente l’unica cosa che mangiavo, ma dopo tre mesi nessun cambiamento.
Prima che iniziassero questi problemi avevo una strana forma di allergia(abbastanza acuta) mi riempivo di grandi bolle dure senza liquido su tutto il corpo tutte le sere, e alla mattina sparivano. Ho risolto prendendo una pasticca antistaminica giornalemente per 3 mesi. Non sono riuscito a trovare la causa ma è svanita da sola dopo 6 mesi.
Ho fatto delle analisi reumatologiche ma tutto risulta negativo. Ho anche fatto una visita neurologica dove veniva escluso un problema riguardante i nervi. Secondo voi quale può essere la causa del mio problema? Cosa mi suggerite di fare? Potrebbe essere un problema metabolico tipo allergia o intolleranza a qualche alimento? A chi mi posso rivolgere?(ho fatto molte visite da fisioterapisti fisiatri ortopedici medici dello sport).Ho provato ad essere il più sintetico possibile.Grazie per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

vista la complessità ed il particolare corollario dei disturbi da Lei lamentati, le numerose visite effettuate, trattamenti medici e fisioterapici . . . etc;

credo che una somatizzazione dei suoi disturbi sia una ipotesi da valutare,

di conseguenza l'idea di inserire il suo quesito nell'area di psicologia mi sembra corretto ed appropriato.

Vedrà che tale supporto si rivelerà molto utile.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi è stata diagnosticata la sindrome dello stretto toracico superiore STS.

Mi sapreste dire se questa sindrome oltre ad essere causata da una costola soprannumeraria può essere causata da una contrattura o irrigidimento muscolare? Come va trattata?

Inoltre vorrei sapere se la STS può essere la causa dei i sintomi che ho descritto nel messaggio precedente ovvero: debolezza muscolare (non solo nelle braccia) e indolenzimento su tutto il corpo.

Vi ringrazio per eventuali chiarimenti.