Problema emetofobia

Buongiorno a tutti, da piccolo, non so per quale strambo motivo, ho il TERRORE di vomitare, vedere o sentire, qualcun altro vomitare, sentire anche una persona dire che ha appena vomitato, o addirittura solo sentire "vomito" o "vomitare" mi prende l'ansia. Ho letto qui, su medicitalia, questa emetofobia, che sembrava essere scritta a posta per me, descriveva ogni mio problema, ad esempio, quando sono in strada e mi vengono questi attacchi di ansia, cerco di andare in un posto appartato per un eventuale conato. Io non so proprio come fare, convivo con questo problema da quando sono nato, sempre il terrore di vomitare, anche se non vomito mai, perché, ho letto che le persone affette da questo "problema" vomitano dopo anche 15 anni, e io in effetti, non vomito mai. Tranne l'ultima volta, che presi l'influenza virale con vomito e diarrea. Non vi dico come ho vissuto quei 2 giorni di inferno. Io non so proprio come fare, ripeto. Vorrei non soffrire più. Vorrei una mano, magari qualche consiglio su come fare per farla, in qualche modo, scomparire in parte, almeno. Grazie 1000 buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
per cercare di risolvere il suo problema, come ha già sicuramente letto, è necessario rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.
Potrà così comprendere quali "meccanismi" mentali inneschino in Lei tale problematica e trovare le misure più efficaci per risolvere la situazione.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i