Fobia di rimanere incinta

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Sabato 30 ho avuto un rapporto (occasionale) con un ragazzo che comunque conosco. Abbiamo usato il preservativo quindi anche io ho potuto constatare che fosse andato tutto bene e lui mi ha confermato ciò. Tre giorni dopo infatti mi è venuto il ciclo, puntuale e molto abbondante come sempre.
Due giorni fa però ho iniziato a sentire un dolore strano al livello della vescica... non capisco cosa possa essere. Vado in bagno di più del solito e mi brucia appena appena quando faccio la pipì. Ho anche delle perdite presumo di pipì non so.
NON SONO INCINTA VERO???
Il problema è che ho già problemi d'ansia e in questi giorni non penso ad altro che a questa cosa. "Sono incinta, sono incinta..." I miei pensieri sono questi e sto veramente male! Sono costantemente tesa e in ansia e non riesco a vivere tranquilla.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come già suggerito in passato, dovrebbe curare l'ansia, perchè questi pensieri ricorrenti altro non sembrerebbero che sintomi d'ansia.

Si è rivolta allo psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si, sono in cura da una psicologa.
Solo che questo avvenimento mi ha un po' turbata...e sono preoccupata.
Ovviamente gliene parlerò, però ci vado venerdì e preferivo avere una risposta rassicurante prima.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le rassicurazioni non curano l'ansia, semmai accentuano il disagio perchè dopo una prima rassicurazione l'ansia si placa per pochissimo tempo, ma poi sorgono altri dubbi.

Che tipo di lavoro psicologico state facendo? Si tratta di una psicoterapia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si, si tratta di quello. In ogni caso siamo ancora all'inizio.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che tipo di psicoterapia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Cioè, io vado là, mi siedo di fronte a lei e mi fa domande. In ogni caso abbiamo già capito che potrebbe trattarsi di fobia sociale.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prova a leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/977-quando-gli-altri-diventano-un-problema-capire-e-vincere-la-fobia-sociale.html

Ad ogni modo, per superare fobie o trattare i disturbi d'ansia ci sono approcci psicoterapici di maggior elezione, come ad es. quello cognitivo-comportamentale.

Buona giornata,