Tumore al cervello o semplice ansia e paura e quindi sono solo ipocondriaco??
Cari dottori vorrei porvi il mio problema:
Sono un ragazzo di 21 anni e ultimamente sn terrorizzato da tutto...Tutto e cominciato da quando mi hanno diagnosticato un prediabete con glicemia a digiuno a 121 e poliuria...ora finalmente la poliuria e scomparsa ma dopo un po di tempo ho avuto paura di avere un melanoma perche mia nonna e morta di melanona e successivamente nn so perche ma leggendo online mi sono fissato di avere un tumore al cervello....tanto ke mi sono portato a stressarmi e ad a diventare terribilmente anzioso...
I sintomi che ora averto sono mal di testa localizzato alla parte sinistra che e lievissimo e va e vieni...poi debolezza una volta alle gambe una volta al braccio sinistro e una volta da pertutto...ma ci sono momenti che sto benissimo xk nn ci penso...da una settimana inoltre ho un tic alla palpebra dell'occhio sinistro inferiore cioe una miochimia palpebrale(almeno credo che si dica cosi)...Inoltre gg e successo un fatto strano in pratica io di solito ho paura della altezza cioe del basso e ho paura a vedere giu ma oggi nn ho avuto piu paura..come mai questo cambiamento e un tumore oppure sono semplicemente troppo nervoso e stressato e quindi ipocondriaco??
inoltre ho frequenti epistassi da un po che mi fanno preoccupare ma mio padre dottore dice che sono solo varici e ke gli altri sintomi sono dovuti ad eccessiva preoccupazione...vi prego dattemi un consulto...

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
innanzitutto capirà che è impossibile arrivare ad una diagnosi dalla lettura di quanto scritto.
Comprenderà bene che in assenza di una adeguata diagnosi medica diventa difficile confermare o rifiutare l'ipotesi di ipocondria, e quindi valutare quanto l'ansia sia legata alle condizioni di salute, o se l'ansia determina le condizioni di salute, o una mistura di entrambe.
Certo, il fatto di avere il padre medico può aiutare o meno; sarebbe meglio evitare una commistione di ruoli, dato che quando le viene fatta la diagnosi, diventa difficile valutare quanto è il padre e quanto è il medico a parlare. Insomma, c'è il rischio che l'emotività prenda il sopravvento dull'obiettività diagnostica e di cura.
Sicuramente dovrà andare di persona o da un altro medico, o da uno psicoterapeuta, per arrivare ad una diagnosi.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
ho avuto paura di avere un melanoma perche mia nonna e morta di melanona e successivamente nn so perche ma leggendo online mi sono fissato di avere un tumore al cervello....tanto ke mi sono portato a stressarmi e ad a diventare terribilmente anzioso...
Gentile Utente,
le autodiagnosi e le ricerche online, non hanno altro che incrementare l'ansia e lo stress.
Dopo un'accurata diagnosi medica, che possa escludere possibili cause organiche, la diagnosi d'ansia e di eventuale ipocondria la fa lo psicologo , per stabilire poi quale percorso di cura è più indicato per lei.
Lasci stare il pc, il monitoraggio della sintomatologia e si rivolga con fiducia agli specilaisti.
Quando l'ansia prende il sopravvento, manifestandosi con un corteo sintomatologico, va adeguatamente analizzata, conosciuta , compresi il significato di questo campanello d'allarme e, solo dopo risolta.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.