Pentimento?

Salve Dottore,
vi espongo il mio dubbio in breve.
Ho 23 anni, Siamo stati insieme 6 anni. Io lo stresso, comincia a sentirsi con una, lui viene a scoprire che la madre ha un tumore in fase terminale (58 anni) e si allontana sempre più da me. Tre mesi andiamo avanti così, ma non mi lascia: stava con un piede in due staffe, nonostante mi facesse discorsi importanti.
Il giorno del funerale della madre (dopo che io l'avevo quasi costretto a dirmi la verità perchè l'avevo scoperto), mi lascia e mi dice che si sentiva con questa. I primi giorni sparisco. Dopo una settimana vado da lui e gli dico che in un momento di debolezza è facile cedere e che lui amava solo me e doveva rendersene conto. Non dice di non amarmi. Rimane vago.
Non mi faccio più sentire. Passa quasi un mese e mi manda un mess dicendomi che sarebbe venuto a togliere le sue cose da casa mia quanto prima e mi saluta dicendomi "buonasera". Dopo due giorni mi scrive un semplice "Ei", poi il giorno dopo mi fa una chiamata (il cell non mi prendeva) e subito dopo mi scrive "buongiorno".
Ora chiedo a voi: pentimento e vuole tornare sui propri passi o sta cercando di avvicinarsi solo per venirsi a riprendere qualche vestito?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

è difficile stabilire le ragioni del comportamento di una persona senza avere maggiori dettagli; gli permetta di fare le proprie mosse e vedrà sicuramente dove vuole arrivare.

Nel frattempo, Le consiglierei di non sostenere una situazione che non desidera: dato che uno di voi "tre" è di troppo, allora dovrete decidere _insieme_ chi di voi lo è, e prenderne atto.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
come fare a sapere cosa c'è dietro questi messaggi e queste affermazioni, è veramente complesso poter decodificare quanto scrive, senza conoscerlo personalmente
Sarebbe invece utile conoscere un pò meglio lei:
come si sente, cosa desidera realmenete, cosa le ha lasciato questa relazione, cosa vorrebbe fare da grande....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ho visto molte donne soffrire perchè tentano di decodificare messaggi "ambigui" di partner confusi, poco chiari o molto furbi.

Se lei parte dall'idea che il suo ex non sa cosa vuole davvero, mentre lei sa che la ama ma è confuso, allora probabilmente sarà disposta a sopportare piedi in due staffe, messaggi contraddittori, etc.

Dipende da cosa chiede a questa storia: chiarezza, stabilità, trasparenza, oppure altro?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve, agli ultimi messaggi se ne sono aggiunti altri a mio padre in cui voleva sapere come andassero le cose a casa nostra. non è seguita nessuna risposta. dopo una settimana mi chiama con l'aninomo, non rispondo. richiama e rispondo, non lo riconosco e mi dice che era lui. io ovviamente riattacco perchè non voglio dargli alcun tipo di possibilità.
cosa ne pensate ad oggi?
grazie anticipatamente.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, leggendo lo storico dei suoi consulti sembra che lei stia chiedendo "in giro" per MedicItalia le stesse cose.

Le suggerirei di seguire una sola discussione, e di evitare di "disperdere" il discorso in post diversi: così, potrebbe leggere un discorso coerente, più che 50 risposte non coordinate, e noi consulenti non dovremmo "inseguire" le pieghe del suo discorso in giro tra le richieste.

Cordialmente