Voglia immensa di realizzare la mia passione

Salve non vedo l'ora di ricevere una risposta e un pò di conforto,racconto in breve ciò che mi preoccupa.
Praticamente il mio sogno è quello di diventare medico,ho davvero una forte passione per la medicina,così forte che essendo ancora al liceo spesso per curiosità ''studio'' qualche argomento d'esame.
Il mio problema è però che io devo ancora finire il liceo infatti sono stato bocciato due volte,ma questo non perchè sono un tipo di ragazzo che ha zero voglia di studiare,ma perchè andare nella mia scuola mi provoca un forte stress (infatti x il prossimo anno mi sono iscritto altrove) non riuscivo a studiare perchè mi sembrava che tutti i miei sforzi fossero inutili,che comunque i miei voti rimassero insuff. nonostante la mia fatica,in poche parole i professori mi avevano preso di mira,io però ho lo stesso una forte paura,ovvero che forse io non sono adatto per studiare.. non so più che cosa pensare ho un'immensa paura di non entrare mai a medicina o forse una volta entrato non riucire a reggere i ritmi di studio,i miei genitori mi dicono che sono un ragazzo intelligente e motivato e rispetto agli altri ragazzi della mia età sono un pò più maturo. Ho scritto un consulto qui perchè non so con chi parlarne.. spero di ricevere una risposta.. un grazie in anticipo !
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, un passo per volta!

Sei al penultimo anno di liceo o devi frequentare l'ultimo?

Perchè tanta preoccupazione per l'ingresso a Medicina se ancora non hai terminato il liceo? Non sarebbe meglio preoccuparsi giorno per giorno, pur tenendo vivo il tuo sogno di diventare medico?

Se all'interno della scuola che frequenti è presente uno sportello di ascolto psicologico ti suggerisco di parlarne a settembre per comprendere come mai stai facendo fatica nello studio...

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Angela Pileci.

Grazie mille per la risposta.

Devo frequentare il quarto anno da settembre so che è un pò vergognosa come cosa,ma ce la metterò tutta iniziando in una nuova scuola.

Comunque ha ragione alla fine è meglio fare piccoli passi,ma fatti bene che grandi cose e fatte male.. cercherò di studiare bene le materie di studio liceali e poi quando sarà il momento di studiare per il test d'ammissione darò il massimo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Avere un buon metodo di studio è la cosa migliore.
Poi gli obiettivi devono sempre essere realistici, percorribili e perseguibili.
Altrimenti è ovvio sentirsi scoraggiati se vengono fissati obiettivi non raggiungibili.

Dai il giusto peso a questi due anni, impegnandoti e poi nulla potrà impedirti di iscriverti alla facoltà di Medicina e Chirurgia se non ansie e paure infondate.

Saluti,