Un video sul web

Salve a tutti... sono un ragazzo di 18 anni e premetto che questo problema ce l'ho ormai da un po' di mesi... Ogni tanto mi capita di stare in ansia a causa di continui pensieri ossessivi.. .si tratta di pensieri talvolta semplici e stupidi a cui magari faccio fatica a rispondere... o meglio, rispondo ma è come se non fossi soddisfatto della risposta. Ho anche notato che in un certo periodo questo problema si stoppa... e dopo un mese magari ritorna... ora queste ossessioni mi sono tornate addirittura per colpa di un video sul web. Ultimamente mi faccio problemi anche su future ossessioni del tipo "se il piacere diventasse ossessione" (per piacere intendo quello riguardante le passioni del tipo "musica, sport ecc.") Al presentarsi di queste ossessioni sento quasi il cuore sobbalzare ed ho paura di non poter più vivere tranquillamente come prima... Non ce la faccio più a sopportare questi pensieri... è come se "finito uno, ne arriva un altro"... Non li reggo più...

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
se di ossessioni si tratta, queste necessitano di una diagnosi esatta e di cure specialistiche e mirate, come per esempio la terapia combinata: farmacoterapia e psicoterapia.
Le ossessioni o pensieri ossessivi, sono dei pensieri distraenti, intrusivi ed appunto ossessivi, che si impossessano del suo funzionamento mentale, senza il suo consenso, disturbando la sua qualità di vita.
Ha risolto il problema dell'eiaculazione precose?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio della sua risposta, il problema è che non riesco a parlarne con i miei cari... Il fatto che questo problema va e viene mi stranisce. Se si tratta di Ossessioni allora le chiedo, sono facilmente curabili?
Per quanto riguarda il mio vecchio consulto, a dire il vero non ne ero sicuro che si trattasse di EP, il fatto è che basta una minima cosa e mi allarmo!
Inoltre ha da consigliarmi qualcosa nel caso questi problemi fossero reali?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, le ossessioni possono essere curate con interventi psicoterapici specifici.
le consiglio queste letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/2106-ansia-quale-psicoanalisi-un-libro-per-capire.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le letture degli articoli del collega , sono abbastanza esplicativi , piu' di qualunque consiglio
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Se si tratta di Ossessioni allora le chiedo, sono facilmente curabili?"

Ci sono tipi di trattamento decisamente più indicati per curare le ossessioni (ad es. la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale e la terapia farmacologica impostata dal medico psichiatra), ma prima è indispensabile una diagnosi. Sarebbe opportuno che tu ti rivolgessi allo psichiatra o allo psicologo di persona.

Quanto alla PREOCCUPAZIONE che tali ossessioni possano in futiro diventare reali o meno, ritengo che questa domanda (e la ricerca di rassicurazioni) faccia già parte del problema. Di questo dovresti parlarne direttamente con uno psicologo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica