Libido sparita all'improvviso

QUESTO MESSAGGIO E' RIVOLTO A PSICOLOGI ESPERTI IN SESSUOLOGIA. LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTA MAIL PERCHE' TROVERETE UNA SERIE DI UTILISSIME INDICAZIONI. TUTTO E' COMINCIATO CIRCA UN MESE FA QUANDO, IMPROVVISAMENTE, LA MIA LIBIDO E' COMPLETAMENTE SPARITA. HO 46 ANNI, UNA COMPAGNA CON LA QUALE NON CONVIVO (per motivi familiari di entrambi) MA STO FELICISSIMAMENTE INSIEME DA 17 ANNI. SOPRATTUTTO SESSUALMENTE. ABBIAMO (o per meglio dire avevamo, fino a quando la mia libido esisteva) UN'INTESA A DIR POCO PERFETTA. LEI, PER DI PIU' NON MI HA FATTO ASSOLUTAMENTE PESARE IL PROBLEMA. PER FARLA BREVE, QUINDI, NIENTE CRISI DI COPPIA O ANSIA DA PRESTAZIONE, SE PENSASTE QUESTO VI DICO SUBITO CHE SARESTE FUORI STRADA. INOLTRE IL PROBLEMA NON E' SOLO NEI CONFRONTI DELLA MIA PARTNER, MA ANCHE NEI CONFRONTI DI TUTTE LE DONNE IN GENERE. IMPROVVISAMENTE NON HO PIU' ALCUN DESIDERIO SESSUALE. NON ATTRAVERSO UN PERIODO DI PARTICOLARE STRESS, O MEGLIO, ADESSO SI CHE LO ATTRAVERSO, MA PROPRIO PER COLPA DEL CALO DELLA LIBIDO, CHE STA DIVENTANDO PER ME UN GROSSO DISAGIO. NON HO SUBITO TRAUMI, NON HO PROBLEMI ECONOMICI. HO ESEGUITO TUTTI GLI ESAMI ANDROLOGICI E ORMONALI POSSIBILI E IMMAGINABILI, TUTTI CON ESITO NEGATIVO. IN PASSATO, COME TUTTI, HO AVUTO MOMENTI DIFFICILI MA LA LIBIDO NON E' MAI MANCATA....ANZI. FIGURIAMOCI ADESSO, CHE MI E' SUCCESSO DI COLPO, SENZA UNA MOTIVAZIONE. HO TENTATO DI CONTATTARE UN SESSUOLOGO A PALERMO, MA SE NE POTRA' RIPARLARE A SETTEMBRE E ALLORA ? IO, INTANTO, VORREI, PERLOMENO, CAPIRCI QUALCOSA, ALTRIMENTI, DA QUI A SETTEMBRE STARO' MOLTO PEGGIO. VI PREGO, QUINDI, AIUTATEMI A CAPIRE, (non rispondetemi che a distanza non potete darmi alcun chiarimento, vi prego). VI FORMULO SOLO DUE DOMANDE: 1- PUO' IMPROVVISAMENTE SPARIRE LA LIBIDO, SENZA NESSUNA CAUSA ORGANICA O MOTIVAZIONE APPARENTE CHE LA GIUSTIFICHI ? (ripeto: come coppia siamo sempre andati a gonfie vele, non ho subito traumi, non mi sento stressato) 2-RIACQUISTERO' IL MIO DESIDERIO SESSUALE, OPPURE SONO CONDANNATO A LUNGHI PERIODI DI PSICOTERAPIA CHE POTREBBERO DURARE MESI E MESI ? Vi prego...aiutatemi a capie, datemi una mano, ho bisogno del vostro aiuto!!!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

anche se non vuole sentirselo dire non posso non dirle che non conoscendola direttamente non è possibile darle risposte certe, nè tantomeno parlare di una prognosi quando non possiamo porre una diagnosi.

Ha fatto bene a sottoporsi a tutti gli accertamenti medici del caso, perchè in questo modo ha sgombrato il campo dal dubbio circa la presenza di disturbi fisici e ora può concentrarsi sugli aspetti psicologici del suo problema.

Prima di tutto vorrei specificare che per uno psicologo non è necessario essere ulteriormente formato in sessuologia per occuparsi di problemi come quello che ci ha descritto, perchè la sessualità è parte integrante della vita psichica e di relazione dell'individuo e, come tale, è oggetto dell'intervento psicologico e psicoterapeutico come qualunque altro ambito che riguardi la vita psichica delle persone.
Se il problema è urgente può quindi rivolgersi ad un altro psicologo per non attendere altri mesi.

Come detto sopra non posso davvero ipotizzare alcuna prognosi e dirle quindi se e in quanto tempo recupererà il desiderio sessuale, mentre per quanto riguarda la seconda domanda ("PUO' IMPROVVISAMENTE SPARIRE LA LIBIDO, SENZA NESSUNA CAUSA ORGANICA O MOTIVAZIONE APPARENTE CHE LA GIUSTIFICHI?) posso risponderle che la mente è solo in parte conscia, e di conseguenza i meccanismi e le dinamiche che fanno parte dell'inconscio possono determinare sintomi e difficoltà non immediatamente collegabili ad alcun evento.

La psicoanalisi ha spiegato ampiamente questi meccanismi e dimostrato come siamo consapevoli solo di una minima parte di ciò che avviene dentro la nostra mente: l'aiuto di una persona esterna ed esperta in materia può essere davvero utile nell'indagare i contenuti più profondi della psiche.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
INTANTO GRAZIE PER LA RISPOSTA. PURTROPPO, A PALERMO, TUTTI GLI PSICOLOGI CHE HO CONTATTATO MI HANNO RINVIATO A SETTEMBRE, DOPO LE FERIE. INTANTO IO STO SOFFRENDO MOLTISSIMO !!! LA PREGO, MA DALLA SUA ESPERIENZA, IN CASI SIMILI AL MIO (anche se capisco che ogni caso è diverso dall'altro) PUO' ALMENO DIRMI SE SI RIESCE A RECUPERARE LA LIBIDO O LA MIA VITA SESSUALE E' FINITA A 46 ANNI ? IO PENSO CHE D'ESPERIENZA LEI NE ABBIA FATTA MOLTA, ANCHE CON PERSONE CHE HANNO IMPROVVISAMENTE PERSO IL DESIDERIO SESSUALE COME ME. QUINDI, LA PREGO, MAGARI BASANDOSI SOLO SULLE INFORMAZIONI CHE LE HO DATO (che capisco essere insufficienti ma comunque non sono poi cosi' poche) PUO' FARMI SAPERE SE, SOLITAMENTE, LA LIBIDO SI RECUPERA OPPURE NO? LE SAREI INFINITAMENTE GRATO.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le racconterei una bugia se le dessi una qualunque risposta certa, perchè non conoscendo la causa di questa situazione non posso nemmeno sapere se si tratta di qualcosa di risolvibile.
Può esserlo e suppongo anche che una causa ci sia, visto il cambiamento repentino e generalizzato che ci riferisce, e posso solo dirle quindi che per i disturbi del desiderio esistono terapie efficaci generalmente valide alle quali può sottoporsi.

A parte questo problema, per il resto come sta?
Ha altre difficoltà degne di nota?
Fa uso di farmaci e/o altre sostanze?

Visto che ha individuato un inizio preciso per la scomparsa del desiderio
dicendoci che tutto è cominciato improvvisamente un mese fa, riesce a individuare qualche cambiamento o evento specifico accaduto in quel momento che possa averla turbata?
[#4]
dopo
Utente
RIBADISCO: NESSUN CAMBIAMENTO NELLA MIA VITA, NE LAVORATIVO, NE DI RELAZIONE DI COPPIA, NE D'ALTRO. NESSUN TURBAMENTO. COME STO ADESSO? STO MALE PROPRIO PERCHE' NON RIESCO A CAPIRE COSA MI SIA SUCCESSO, NON HO ALTRE DIFFICOLTA' DEGNE DI NOTA. NON FACCIO USO DI FARMACI. VOGLIO RINGRAZIARLA DEL SUO INTERESSAMENTO, VEDO CHE STA CERCANDO DI AIUTARMI. SPERO CHE MI DIA LA RISPOSTA ALLA DOMANDA CHE LE HO POSTO E CHE MI STA MOLTISSIMO A CUORE !!! GRAZIE ANCORA.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

come le dicevo il suo problema è sicuramente da approfondire di persona e potrà sottoporsi ad un percorso psicoterapeutico ad hoc per risolverlo.

In genere il trattamento psicologico e psicoterapeutico dei disturbi sessuali dà buoni risultati, ma non posso pronunciarmi con certezza su casi che non conosco.

Si rivolga con fiducia allo psicologo che ha già contattato e gli chieda quale diagnosi e prognosi può ipotizzare per la sua situazione.

In alternativa cerchi un altro psicologo: essendo a metà luglio dubito che siano tutti già in vacanza e che ci staranno fino a settembre.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a lei per averci scritto, se vuole ci faccia sapere cosa deciderà di fare.
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile utente,

non è facile dare una risposta via web su un argomento così delicato. Se lei ha fatto una serie di analisi andrologiche potrebbe essere che il problema sta altrove. Spesso questi sintomi sono scatenati da qualcosa di impercettibile, che nemmeno immaginiamo.

Innanzitutto, se non lo ha già fatto, consiglierei di andare dal suo medico di famiglia per completare tutto l'iter medico, controlli e varie analisi. Nel frattempo potrebbe consultare uno psicoterapeuta esperto che inquadri di persona la sua situazione. Nella sua zona ci sono molti colleghi cognitivo-comportamentali che adottano un trattamento non di lunghi periodi, come da lei sottolineato, e focalizzati sul problema attuale.

Se volesse più informazioni non esiti a scrivere.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
così come è impossibile un calo del desiderio sessuale improvviso, è impossibile una consulenza magica-risolutiva, sia online, che a Palermo.
Le diagnosi cliniche necessitano diversi step, accurati e non frettolosi, così come i possibili percorsi terapeutici.
Cerchi un andrologo, che possa fare diagnosi clinica, con esami ematichimici completi, a diagnosi avvenuta si comprenderà il da farsi.
Il recupero della libido, così come la sua estinzione o deflessione, dipende da un'infinità di fattori, non analizzabili online.

le allego qualche articolo sul calo del desiderio sessuale.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it