Sindrome di Asperger

Salve, premetto che ho letto molti consulti sull'Asperger e mi è sembrato di capire che elencare una serie di sintomi e farsi una autodiagnosi non è ben accetto da voi medici.
Ho trovato parecchi risontri tra la mia vita e i sintomi dell'Asperger e, nonostante io sia abbastanza sicuro (l'aspie-quiz mi ha dato come risultato 154 su 200), mi chiedevo quale fosse l'iter meno dispendioso (studio, ho poca disponibilità economica e non voglio coinvolgere la mia famiglia prima di una eventuale diagnosi) per avere un parere da parte di un medico specialista.
In caso di positività, non mi interesserebbe una "cura" (non considero la neurodiversità una malattia), ma solo migliorare determinati aspetti della mia vita, molti dei quali ho già risolto inconsapevolmente, e avere la consapevolezza di quello che sono realmente. Quindi, in definitiva, credo che dovrei andare dal medico generale e farmi prescrivere una visita specialistica e mi chiedevo se fosse possibile non dissanguarsi per fare ciò.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, sulla base di questa premessa
(..) caso di positività, non mi interesserebbe una "cura" (non considero la neurodiversità una malattia), ma solo migliorare determinati aspetti della mia vita (..)

uno psicologo psicoterpauta o psichiatra potrebbe fare al caso suo. Se ha l'esigenza di migliorare alcuni aspetti della sua vita, forse, ha delle difficoltà nell'affrontarli. Un percorso psicoterapico potrebbe esserle utile
può anche rivolgersi al servizio pubblico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la diagnosi di Sindrome di Asperger, o autismo ad alto funzionamento intellettivo, solitamente è utile farla da bambini, perchè ci sono dei protocolli attuabili, per lavorare su quanto è spesso deficitario.
Le problematiche correlate alla sindrome di Asperger, sono la sfera dell'affettività, della relazionalità, del linguaggio non verbale( con una chiara non conoscenza),
le abilità sociali, le stereotipie motorie e la tendenza ad una certa ecolalia sociale.
Il tutto va però inquadrato, con la sua storia di vita, unica ed irripetibile.

Le suggerisco la lettura di un libro molto ben fatto : "Bello e dannato, la mia vita con un uomo con la sindrome di Asperger",
scritto da una psicologa , la quale ha avuto un arelazione con un uomo con queste problematiche.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
oltre a consultare il medico di base, può chiedere informazioni più precise alle strutture indicate qui, tenendo conto che anche i servizi di NPI potranno darle indicazioni su come muoversi:

http://www.asperger.it/?q=toscana

Al di là comunque di un'eventuale diagnosi in tal senso, le non meglio precisate problematiche di cui scrive potrebbero efficacemente essere affrontate con l'ausilio di uno psicologo (Spazio Giovani del Consultorio Familiare o Servizio di Psicologia possono offrirle questa opportunità gratuitmente o previo pagamento di una modesta quota).

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la disponibilità, credo che seguirò i vostri saggi consigli e continuerò a tenermi informato.
C'è il fatto che in 21 anni di cavolate con le persone e di enormi opportunità sportive (dal momento che lo sport è la mia "ossessione") buttate al vento ne ho collezionate parecchie, pensando fossi nel giusto, aggrappandomi a chissà quale motivazione filosofica e ad un tratto ti rendi conto che non è così, che erano solo capricci del tuo cervello.
Me ne sarei dovuto rendere conto prima, ma cercherò di salvare il salvabile.
Saluti.