Glicemia a 109

Buongiorno,
dalle analisi del sangue a digiuno, risulta glicemia a 109, glucosio nelle urine assente, tutti gli altri valori perfetti. Sono sotto peso da sempre, perchè alto 177 e peso circa 52 Kg. Mangio normalmente . Poichè sono molto ansioso e stressato, può essere anche dovuto a stress e anche paura dell'ago? Nessuno in famiglia ha mai avuto problemi di glicemia, devo preocuparmi?
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2
Gentile signore,
i criteri attuali per la diagnosi di Diabete Mellito prevedono il rilevamento di un valore a digiuno superiore a 126 mg/dl in più di una circostanza o un valore di glicemia random (eseguito,cioè,in un'ora qualsiasi del giorno) superiore a 200.
La sua condizione va valutata con una curva da carico di glucosio 75 g; se il valore a 2 ore è inferiore a 140 mg/dl (con glicemia a digiuno compresa tra 100 e 126 mg/dl ) si tratta di IFG,cioè alterata glicemia a digiuno; se è superiore a 140 mg/dl,ma inferiore a 200 mg/dl si tratta di IGT,cioè ridotta tolleranza ai carboidrati; se è superiore a 200 mg/dl si tratta di DM, cioè diabete mellito.
Andrebbe valutata anche l'HbA1c (Emoglobina Glicata); un valore superiore a 6,5% ovvero 48 mmol/mol indica la presenza di DM.
Cordiali saluti
Dr. Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, volevo sapere se il valore più alto può essere dovuto anche ad un abbondante pasto la sera prima molto ricco di amidi (pane, riso) e molta frutta?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2
Indubbiamente la qualità e la quantità degli alimenti ingeriti influenza sicuramente il valore dellla glicemia (e dei trigliceridi) a digiuno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in diabetologia