Glicemia a 109

Buongiorno,
dalle analisi del sangue a digiuno, risulta glicemia a 109, glucosio nelle urine assente, tutti gli altri valori perfetti. Sono sotto peso da sempre, perchè alto 177 e peso circa 52 Kg. Mangio normalmente . Poichè sono molto ansioso e stressato, può essere anche dovuto a stress e anche paura dell'ago? Nessuno in famiglia ha mai avuto problemi di glicemia, devo preocuparmi?
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile signore,
i criteri attuali per la diagnosi di Diabete Mellito prevedono il rilevamento di un valore a digiuno superiore a 126 mg/dl in più di una circostanza o un valore di glicemia random (eseguito,cioè,in un'ora qualsiasi del giorno) superiore a 200.
La sua condizione va valutata con una curva da carico di glucosio 75 g; se il valore a 2 ore è inferiore a 140 mg/dl (con glicemia a digiuno compresa tra 100 e 126 mg/dl ) si tratta di IFG,cioè alterata glicemia a digiuno; se è superiore a 140 mg/dl,ma inferiore a 200 mg/dl si tratta di IGT,cioè ridotta tolleranza ai carboidrati; se è superiore a 200 mg/dl si tratta di DM, cioè diabete mellito.
Andrebbe valutata anche l'HbA1c (Emoglobina Glicata); un valore superiore a 6,5% ovvero 48 mmol/mol indica la presenza di DM.
Cordiali saluti
Dr. Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo sapere se il valore più alto può essere dovuto anche ad un abbondante pasto la sera prima molto ricco di amidi (pane, riso) e molta frutta?
[#3]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Indubbiamente la qualità e la quantità degli alimenti ingeriti influenza sicuramente il valore dellla glicemia (e dei trigliceridi) a digiuno.