Dolori di pancia

Salve scrivo in un solo POST 2 consulti uno per me maschio 30anni e l'atro per conto di mia sorella 16 anni .......

X ME : da un po di tempo (qualke settimana) che ho lo stomaco gonfio (come un pallone) come se avessi un senso di pensatezza e di diffficile digeribilita' come posso ovviare a questo problema di cosa si puo trattare ? da premettere ho fatto le analisi 1 annetto fa sono nella norma compreso glicemia colesterolo trigliceridi etccc

Grazie in anticipo

X MIA SORELLA:
praticamente da acune ore e sporadicamente anche mesi fa ha un dolore forte (a fitte) alla parte bassa dell'addome.

Lei ha eseguito anche un ECO-ADDOME COMPLETO RISULTATO NEGATIVO

cosa puo essere a vostro parere ci sono altri esami da fare o magari si tratta di gastrite alimentazione etc ?

Cordiali Saluti e grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La richiesta doppia è anomala e non applicabile per il futuro.

Per lei ( età ? ) potrebbe trattarsi si semplice meteorismo addominale ( = aria nella pancia)' mentre per la sorella non è facile dare un parere trattandosi di un dolore addominale che necessita di visita diretta.

Per il meteorismo ecco alcuni accorgimenti:

- Mangiare adagio , masticare regolarmente
- Evitare deglutizioni ripetute ( uso di gomme da masticare )
- Durante i pasti non dedicarsi ad altre attività ( lettura , conversazioni
concitate ….)
- Abolire o ridurre il fumo
- Evitare gli stress
- Non coricarsi dopo i pasti
- Incoraggiare l’attività fisica ( allevia la distensione addominale )
- Evitare pasti abbondanti ed iperglicidici
- Non assumere cibi altamente flatogeni ( vedi tabella )
- Non bere bevande gassate
- Inserire gradualmente le fibre alimentari

ALIMENTI E METEORISMO

1 Cibi normoflatogeni
Carne,pesce, pollame; verdure ( esclusi : cavolo e brassicacee )
cereali ( escluso il pane ); uova , cioccolato amaro; noci e nocciole
melone e acqua;

2 Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; prodotti di pasticceria; patate , pane , cereali integrali
melanzane

3 Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); frutta ( escluso quella al punto 2 ); legumi; uva passa , dolcificanti artificiali: cibi grassi , creme; acque e bibite gassate; panna montata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)