Utente
Gentili Dottori,
Vi scrivo perché giovedì scorso subito dopo aver bevuto del latte scaduto (che avevo bevuto anche nei giorni precedenti e che hanno assunto anche altri componenti della mia famiglia senza conseguenze) ho iniziato ad avere scariche di diarrea molto frequenti che con una pasticca di dissenten sono passate, vomito e poi mi è salita la febbre attestandosi sui i 39. I giorni successivi è ricomparsa anche la diarrea che non si bloccava più neanche con il Dissenten così sono andata in pronto soccorso e mi hanno ricoverata per 4 giorni per reidratarmi e fare tutti gli esami. In ospedale la febbre mi è passata (almeno fino ad ora e forse anche grazie all'antibiotico) e gli esami: coprocoltura, urinocultura ed esami del sangue sono risultati negativi. Così la diagnosi è stata di gastroenterite virale e mi hanno rimandata a casa, tolto l'antibiotico... sebbene a me dopo 9 giorni la diarrea non sia passata.
Continuo ad avere 1 o 2 scariche al giorno col dissenten... non è più diarrea liquida ma sono comunque feci non completamente formate e maleodoranti... in tutto questo sono dimagrita 5 kg e prendo il Codex due volte al giorno (sebbene il medico dell'ospedale mi abbia detto che non serve a niente)... Dottori, fosse stato un virus non sarebbe già passato? Passerà più questa diarrea?
Grazie

[#1]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
le gastroenteriti virali in genere possono avere un decorso intorno ai 7-10 giorni, autolimitantesi.
Chiaramente necessitano di terapia reidratante di supporto.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2] dopo  
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto grazie per la risposta.
Oggi sono passati 18 giorni, da quando ho iniziato a stare male.
Nell'ultima settimana, con Codex (2 volte al dì) e Normix (2 volte al dì) non ho più avuto scariche di diarrea, sebbene continui a mangiare in bianco e ho abolito frutta verdura e latticini (cosa che per una vegetariana come me è abbastanza pesante). Dopo 18 giorni e nell'ultima settimana vada di corpo tutte le mattine e qualche volta due volte al giorno, con feci solide ma gialle.
Quello che vorrei chiederLe è: posso ricominciare a variare l'alimentazione mangiando anche frutta verdura ecc? Questi alimenti dovrei reintrodurli un po' alla volta?
Inoltre, ieri ho terminato il Normix e i fermenti lattici, secondo Lei è il caso che continui il Codex?
Grazie per l'attenzione e per la Sua cortesia

[#3]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
sono contento per il buon esito della vicenda.
In linea di massima se sta bene può riprendere ad alimentarsi,
ma dare consigli a distanza, senza averla visitata, è deontologicamente scorretto.

Si faccia valuatre dal curante.

Cordialmente
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4] dopo  
Utente
Grazie comunque per la tempestività.

[#5] dopo  
Utente
Gentile Dottore, non vorrei approfittare della sua disponibilità, ma mi chiedo e Le chiedo: io assumo la pillola anticoncezionale Yasminelle, nel periodo in cui mi è iniziata la diarrea e in tutto il periodo di diarrea acuta ero in pausa di sospensione, quando ho ricominciato ad assumere la pillola ho avuto qualche episodica scarica la mattina (la pillola la prendo la sera) tamponata con un dissenten (che ormai non assumo più da 9 giorni). Pur sapendo che la loperamide e la rifaximina del normix non interferiscono con l'azione contraccettiva della pillola, mi chiedo se tutta la mia situazione intestinale non abbia comunque compromesso in qualche modo l'effetto contraccettivo (sebbene come le dicevo, non abbia mai avuto scariche dopo l'assunzione della pillola).
Non so se chiedo nella sezione giusta, ma un Suo parere mi sarebbe comunque utile.
Grazie ancora.

[#6]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
in genere dopo 3-4 ore dall'assunzione il farmaco viene assorbito,
pertanto il rischio è piuttosto limitato riferendo episodi oltre le 4 ore.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#7] dopo  
Utente
Grazie per i consigli Dottore.
Saluti

[#8]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Ci mancherebbe.

Auguroni
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#9] dopo  
Utente
Gentile Dottore,
dopo una settimana torno a disturbarLa
Il motivo è che questo virus mi pare che abbia lasciato degli strascichi
Da quando ho smesso di avere la diarrea continuo ad andare di corpo normalmente, ma il problema è che ci vado troppo spesso! Due, tre, ieri anche quattro volte al giorno. Le feci sono formate e di colore scuro... secondo lei è normale andare di corpo così spesso? Mi devo preoccupare?
Non ne posso veramente più.
Grazie

[#10]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
E' possibile che sia residuata una disbiosi che le crea ancora problemi.

Potrebbe assumere dei fermenti insieme ad antidiarroici, ma è bene che lo faccia sotto diretto controllo del suo medico.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#11] dopo  
Utente
Grazie Dottore,
il mio medico in effetti lo scorso anno mi aveva accennato di questa disbiosi che potevo avere, ma non abbiamo mai approfondito il discorso... glielo farò presente.
Intanto grazie, spero che non dovrà più avere mie notizie così spesso :)

[#12]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Molto bene.

Auguroni
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it