Sarà depressione?

Ultimamente alterno giorni di felicità a giorni di assoluta tristezza e depressione... Altri giorni in parte sono felice e in parte mi sento strana e non più me stessa... Alterno momenti di felicità a momenti di assoluta angoscia... Cose che prima mi rendevano felici oggi non mi appagano più tanto e tutto questo mi riempe ancor di più di tristezza... Ho perdita di appetito, sarà il caldo ma ho sempre meno fame e non riesco a spiegarmi ciò dato che ho sempre apprezzato la buona cucina..
Ultimamente tutto mi sta andando storto e ciò non mi aiuta ad affrontare questo periodo...
Oltretutto vivo in una famiglia in cui non c'è molto dialogo per cui non mi sentirei mai di aprire i miei sentimenti o di fargli capire tutto ciò che mi sta succedendo...
Non so davvero cosa potrei fare, ho paura che tutto questo possa peggiorare perchè vedo che mi sto avvicinando all'esaurimento nervoso....

Secondo voi cosa potrei fare per far si che ciò non avvenga???
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Di solito le persone che si rivolgono a noi con la paura di avere la depressione, hanno soprattutto ansia da smaltire, che si esprime in vari modi e che alla fine, non riuscendo a liberarsene, inizia a far dubitare di poter avere qualcosa di più grave, depressione, psicosi ecc.

Ci sono circostanze specifiche, secondo lei, che le stanno provocando disagio, oppure non ce ne sono di particolari?

Accennava a un rapporto difficile con la sua famiglia e che tutto le sta andando storto, magari può chiarire meglio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da quanto tempo si verifica questo stato?

Sembrerebbe una conseguenza del fatto che "tutto va storto" e che il clima a casa non sia così disteso: è normale sentirsi tristi e scoraggiato se tutto va storto.

Vuole aggiungere qualche altra informazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
In questo periodo sto avendo vari problemi.... a mio nonno hanno scoperto metastasi ossee, all'università sto ricevendo ingiustizie e delusioni, al lavoro va anche peggio e ce l'ho in generale con il mondo... Ogni giorno vedo sempre più ingiustizie, scene raccapriccianti su Internet, violenza che peggiorano il mio stato mentale.. In famiglia invece non c'è mai stato dialogo perchè mi vergogno a parlare dei miei problemi con loro perchè oltre ad imbarazzarmi non mi capirebbero per niente..
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se i motivi di disagio sono così tanti e diversificati, mi sembra evidente la necessità che tu ti rivolga di persona a uno psicologo.

Sperare di potercela fare da sola è una modalità di pensiero alla quale ci si può abituare, ad esempio se si ha la tendenza a non fidarsi troppo dei rapporti con le altre persone, ma se ci si rende conto che malgrado ogni sforzo si sta sempre male (o peggio), è opportuno prenderne atto e cercare aiuto specialistico.

Altrimenti si rischia di cadere in un paradosso:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html