Ansia o depressione?

Buonasera,sono un ragazzo di 20 anni,e non riesco a capire che cosa ho.
A 14 anni mi prese un periodo dove per diversi mesi ero impaurito di tutto,non dormivo,sempre angosciato...andai da una psicologa e mi disse che era il cambiamento da infantilità a ragazzino,col tempo riusci a gestire bene la cosa imparando a conviverci,ma ogni volta io abbia avuto un momento di calo si ripresenta questo senso di angoscia e paura di fare nuove esperienze.
Premetto che sono lunatico,cambio dalla mattina alla sera,non sono un ragazzo musone o che non ha vita sociale,esco sempre e scherzare è una cosa che mi riesce bene,ma a volte ho bisogno di isolarmi e stare un po da solo.
Questo sintomo si presenta spesso di inverno,è come se mi sentissi incompleto e che mi manca qualcosa....non ho una grandissima vita sessuale dato un piccolo problema di erezione che mi causa problemi che sto cercando di superare ( questo problema è 3 anni che ce l'ho).
Un mese fa sono tornato dallo psicologo per capire bene la situazione,dato che il mio dottore me lo ha consigliato perche sono anche un po ipocondriaco e ho sempre paura che la cosa peggiori o peggio cada in depressione,mi disse che secondo lui non ho nulla e quando ho questi periodi di prendere le gocce di bach....

grazie in anticipo.. :)
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
se la risposta dello psicologo che ha contattato non è stata per Lei (comprensibilmente!) soddisfacente, può sempre rivolgersi ad un altro che si renda maggiormente conto del suo disagio e insieme al quale porre degli obiettivi concreti da raggiungere per cercare di stare meglio.

In che modo sta cercando di superare il problema di erezione che condiziona non poco la sua vita? Si sta facendo seguire da un andrologo?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,si mi sto facendo seguire da un adrologo e sto facendo alcuni esami......
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
accanto alla consulenza andrologica può rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL per fare un colloquio con uno Psicologo che non deve essere necessariamente fondato sull'individuazione di una patologia ma può essere l'occasione per avviare un processo di crescita personale.
Consultando questo link troverà i riferimenti per un primo contatto:
http://www.ulss12.ve.it/77_0/default.ashx.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it