Depressione e muco
Egregi Dottori,
da circa tre mesi attraverso una fase depressiva che mi ha portato, praticamente da un giorno all'altro, a perdita dell'appetito e conseguentemente del peso, pianto quasi tutto il giorno, con peggioramento dei sintomi la mattina, derealizzazione, e altri sintomi psicosomatici, ultimamente va un pò meglio, ma mi sono accorta che, proprio da quando è cominciata questa fase, e ciò capita soprattutto con l'acuirsi dei sintomi, mi esce muco dal naso, soprattutto quando la mattina vado in bagno (devo sempre soffiarmi il naso con un fazzoletto) e volevo sapere se ci può essere una qualche correlazione tra depressione e muco; siccome questo periodo è cominciato precisamente dalla mattina di Pasqua, ricordo che proprio la sera di quel giorno, se tiravo su col naso, sentivo come odore di catarro, e così anche i giorni successivi e quando i sintomi diventano più forti. Inoltre, siccome praticamente fino al giorno prima stavo bene, volevo sapere se la depressione può esordire anche all'improvviso (quella mattina mi sentivo strana non appena mi alzai dal letto ed avevo sensazione di soffocamento) magari dopo aver elaborato a livello inconscio tanta negatività, pessimismo e chiusura totale in stessi; premetto che sono molto chiusa in me stessa, insicura, non faccio praticamente niente tutto il giorno da quando mi sono diplomata nel 2005, non ho amici, solo il ragazzo). Non ho fatto nessuna terapia con lo psicologo, sto cercando di risolvere da sola. Spero possiate darmi una mano, poichè ci sono dei sintomi che non riesco proprio a spiegare, da quel giorno vedo tutto nero e mi sembra di impazzire.
Vi auguro una buona serata e buon lavoro, Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità, T.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
se lei si sente in questo modo, da qui purtroppo non possiamo fare granché per aiutarla se non suggerirle di incontrare un nostro collega personalmente.
In effetti il problema non è tanto quello di spiegarsi i sintomi, ma quello di affrontarli per conseguire migliore benessere e qualità di vita.
Il consulto diretto con uno psicologo/psicoterapeuta è opportuno per fare una valutazione in presenza della sua condizione e trovare la strada per stare meglio, cosa che il mezzo virtuale non consente.
Provi a leggere questo articolo
Per quanto riguarda la questione del muco può postare la sua domanda in area Otorinolaringoiatria.
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non mi risulta una correlazione tra depressione e muco. Detto ciò, mi sentirei di consigliarle un percorso di Psicoterapia sulla base di quello che riferisce. Inoltre volevo chiederle se il peso che ha indicato nella scheda di iscrizione è esatto (35-40 chili), se fosse così mi sembra un po troppo poco per una ragazza di 25 anni che è altra 1,50 m. Tale peso corporeo potrebbe certo essere una conseguenza del suo vissuto depressivo ma potrebbe ugualmente trattarsi di una difficoltà di tipo alimentare che crea come effetto un calo dell'umore. Ecco per cui le consiglierei di rivolgersi ad uno Psicologo, quantomeno per fare una valutazione della sua condizione e solo successivamente vedere insieme se è possibile una Psicoterapia.
nella speranza di esserle stato un minimo di aiuto,
le auguro una serena giornata.
Antonio Raia
329.80.29.784
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per quanto riguarda il muco lasci pure perdere l'elaborazione inconscia e si rivolga al suo medico.
>>> Non ho fatto nessuna terapia con lo psicologo, sto cercando di risolvere da sola. Spero possiate darmi una mano
>>>
Sul "voglio farcela da sola", invece, legga qui:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la Sua storia è probabile rimandi ad un disturbo dell'umore che ha avuto il periodo d'esordio in concomitanza con l'uscita scolastica del 2005. Inoltre riferisce di essersi sentita veramente male la mattina di Pasqua (3 mesi fa, or sono) ...quella mattina, infatti, si sentivo strana ..." non appena mi alzai dal letto ed avevo sensazione di soffocamento".
Il quadro complessivo rimanda quindi più ad una sindrome che si è andata cronicizzando nel tempo, che ad uno stato disforico occasionale. Possiamo avere l'umore nero di una giornata, che poi se ne va via il giorno dopo, ma questa non è a mio avviso la situazione.
Va detto anche che il Suo corpo Le sta mostrando chiari segnali di cedimento (la perdita di peso, il senso di soffocamento..) e il fatto che non abbia risorse esterne a cui rivolgersi per un eventuale supporto (assenza di amici, mancanza di lavoro?) non è un elemento che gioca a suo favore.
La inviterei allora un gesto d'amore verso se stessa, provi a rivolgersi direttamente ad uno psicologo-psicoterapeuta. Lo può fare anche contattando il distretto socio-sanitario della sua zona, che le potrà garantire l'anonimato.
Vedrà che con un pò di pazienza ritroverà la strada giusta e si aprirà una porta verso la serenità.
Rimango a disposizione per un eventuale nuovo contatto,
cordialmente
Dr.ssa Alessandra VAROTTO
psicologa clinico dinamica indirizzo comunità
Iscritta all'albo Regione Veneto n.7550
[#5]
Ex utente
Gentilissimi Dottori grazie per le Vostre risposte, scusate il ritardo nella risposta.
Per la d.ssa Rinella: si, è vero dovrei cominciare una terapia psicologica, ne sto parlando con la mia famiglia, ciò mi aiuterà sicuramente.
Per il dott. Raia: si, è vero sono sottopeso e si figuri che a causa di questo periodo depressivo sono scesa ulteriormente, solo nelle ultime settimane ho recuperato un pò di peso solitamente il mio peso è di 37 38 Kg per quanto riguarda il fatto che il sottopeso possa provocare un calo dell'umore è una teoria che non ho mai preso in considerazione e in effetti ne vorrei parlare proprio con uno psicologo.
Per il Dott. Santonocito: grazie per il link che mi ha inviato, presto spero di risolvere poco alla volta i miei problemi.
Per la Dottoressa Varotto: si dottoressa infatti sono sicura che la mia è una situazione che si cronicizzata col tempo, e a livello inconscio ho accumulato tanta tristezza sfociata poi violentemente. Grazie per i consigli e le parole gentili.
Ringrazio tutti i Medici che sono intervenuti, per le loro parole incoraggianti e la loro gentilezza, cercherò di fare miei tutti i vostri preziosissimi consigli, vi auguro buona serata, T.