Che mi sucede?

Cari Dottori
Non si piu cosa mi succede...
La mia vita 6 anni fa e cambiata in netto.
Di questi 6 anni i primi 2 ho avuto un importante patologia fisica parecchio invalidante che e stata fonte non solo di sofferenza fisica ma di tensione e stress, poi risolta, ma appena sono guarito nei giorni successivi ho iniziato a farne le spese.
In maniera improvvisa e intensa ho avuto un insieme di malessere parecchi strano e mai provato prima, mi sentivo fortemente stordito e imbambolato con capogiri e nausea dolore di testa, forte spossatezza e senso di mancamento, sudore freddo palpitazioni, vista sfuocata e strana, tutto mi pareva lontano, dolore agli occhi. Ciò mi ha spaventato parecchio, il dottore mi disse che ero stressato e che mi sarei ripreso col riposo. In effetti così per vari sintomi e stato. Ma i piu rimanevano e caccia al colpevole attraverso esami diagnostici e visite specialistiche rivelate inconcludenti. Intanto ho di nuovo accumulato tensione e preoccupazione, fino a che una notte mentre dormivo ho avuto uno strano malore intenso con i sintomi citati tutti intensificati e un forte terrore che ciò che avevo non era solo stress ma qualcosa di piu grave, da allora ho il panico di tutte le malattie psichiatriche, soprattutto il terrore che io abbia la depressione e che possa decidere di uccidermi per non soffrire piu.
Nei gg successivi corsi da uno psichiatra chei ha detto essere un disturbo ansioso e mi ha prescritto nel tempo diversi psicofarmaci ssri ma non mi hanno fatto nulla. Il punto e che mi sento male, teso, preoccupato e stressato fin da mattino per tutto il giorno da 4 anni, la notte riposo bene fino al mattino dove tutto riprende. La situazione ormai giorno per giorno si fa sempre piu intensa perché non ce la faccio piu, non riesco minimamente a rilassarmi e col sentore che ho la depressione e che non guarendo mi ucciderò..e una lotta estenuante, esco con amici e devo fingere di state bene, e questo mi sfinisce..purtroppo per me il non stare mai bene mi tiene inquieto, e in questi ultimi 3 gg mi sento un Po demoralizzato, subito il pensiero alla paura di essere depresso e sono nel panico completo.
Pare che non riuscirò ad essere felice e sano come un tempo.
Secondo voi che mi succede? Posso realmente guarire o e destinato a rimanere un sogno irraggiungibile? Grazie tante...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)non riesco minimamente a rilassarmi e col sentore che ho la depressione e che non guarendo mi ucciderò(..)

gentile utente, sembra che ansia e ossessioni siano il suo problema, oltre alle cure dello psichiatra dovrebbe prendere in considerazione l'idea di un intrervento psicoterapico che possa aiutarla ad interrompere il circolo vizioso delle sue ideazioni.
Terapia cognitivo-comportamentale e/o strategica sono quelle di maggior elezione per il suo caso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta. Ho letto qualcosa riguardo la tsb e sono veramente intenzionato a farlo, le chiedo se per farla e necessario assumere psicofarmaci? O se per il mio tipo di problema e indicata anche singolarmente?
Quindi a ciò che apprende il mio problema non e depressione o altre malattie mentali, ma un ansia fuori misura? I pensieri ossessivi possono guarire?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente la diagnosi dovrà essere confermata dal vivo.
per quanto riguarda la TBSe l'associazione con i farmaci, se necessaria, andrà fatta anch'essa dal vivo.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusate, per avere un parere da uno psichiatra del sito posso chiederne l'intervento così oppure devo riportare il mio racconto nella loro sezione? Grazie ancora e scusate..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può postare la Sua gentile richiesta nella sezione Psichiatria.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Quindi a ciò che apprende il mio problema non e depressione o altre malattie mentali, ma un ansia fuori misura? I pensieri ossessivi possono guarire?
>>>

Il solo fatto che una persona ansiosa si ponga queste domande è un'indicazione del livello di ansia, non del rischio reale di poter contrarre quelle malattie.

L'ansia è paura di un'ipotesi, ma ciò di per sé non rende l'ipotesi più concreta, anche se spesso l'ansioso finisce per crederlo.

Può leggere qui per informarsi sugli approcci dei quali sta chiedendo informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2336-scegliere-lo-psicologo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per il vs intervento. Siete gentilissimi.
Saluti