Dalle analisi del sangue risulta che ho i 2 tipi di colesterolo troppo bassi rispetto i normali

Salve, ho 20 anni e da circa un anno mi sto preoccupando circa un sanguinamento che noto alla fine delle defecazioni, anche se in modo discontinuo (dipende dai periodi) ma in generale noto 1-2 sanguinamenti al mese. Il periodo di maggiore intensità è stato intorno agli ultimi giorni dello scorso anno, quando i sanguinamenti erano più presenti e marcati. Vado di corpo regolarmente, tranne lo scorso marzo, quando ho avuto delle scariche di diarrea e un successivo periodo di stipsi che è durato +- 3giorni. Per la preoccupazione ho parlato con il mio dottore, il quale mi ha fatto fare le analisi del sangue e delle urine. Dalle analisi del sangue risulta che ho i 2 tipi di colesterolo troppo bassi rispetto i normali parametri (anemia perfetta) e dalle urine è risultata la presenza di emoglobina per un valore di 0,06mg/dl. Dopo aver fatto leggere le analisi al dottore, questo mi ha fatto prenotare un'ecografia, la quale l'ho effettuata 4 giorni fa. L'esito è stato negativo. Ho letto però su internet che l'ecografia non è un metodo attendibile, ma ho sentiti che la dottoressa che è brava. Tra l'altro alla Assl mi hanno dato un foglio dove c'era scritto che avrei dovuto stare a digiuno le 7 ore precedenti l'esame e la vescica avrebbe dovuto essere piena.. Il giorno dopo l'esame ho letto su internet che gli accorgimenti dovevano essere molti di più, come per esempio non bere bevande gassate, latte, ecc. i 3 giorni precedenti. L'ecografia è negativa, ma sta di fatto che ho ancora un po' di preoccupazione, anche se non come quella che avevo mesi fa. Né il dottore né la dottoressache mi ha fatto l'ecografia mi hanno dato delle risposte circa questi sanguinamenti. Il dottore vuole farmi fare un esame del sangue occulto delle feci, ma io credo che risulti un falso negativo. Tempo fa facevo largo uso di cibi piccanti, ma da qualche mese non ne consumo più. Ho notato che questi sanginamenti sono accaduti dopo aver consumato una bevanda gassata e ad aver condito l'insalata con aceto. E' anche vero che quando faccio degli sforzi al lavoro sento dei fastidi nella zona a sinistra dell'ombelico, anche se le defecazioni che avvengono dopo questi dolori non presentano sangue. Sono stato un ragazzo molto allergico (intorno ai 10 anni, ora ne ho 19) e la situazione è migliorata (ho avuto problemi alla cute, ma anche agli occhi e sono stato asmatico). Il dottore, per quanto riguarda i sanguinamenti, mi ha detto che una rettoscopia è un'operazione esagerata ed esclude patologie gravi sia per l'esito dell'ecografia sia per la mia età. Sono un tipo ansioso e ipocondriaco e a volte sento una specie di stranezza alla testa (non è mal di testa, credo, né giramenti di testa), forse dovuta all'atoconvinzione di avere qualcosa di grave, infatti quando penso a questi miei problemi è come se mi venisse una sorta di depressione. Questi sono in linea di massima i miei disturbi di questo periodo. Non so come comportarmi. Dovrei essere consigliato da qualche dottore del mestiere.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

ha scritto tanto ma rilevo che il suo problema è il sanguinamento rettale. Non vedo come l'ecografia possa rilevare la causa di tale sanguinamento e non comprendo la seguente frase:

>>Dalle analisi del sangue risulta che ho i 2 tipi di colesterolo troppo bassi rispetto i normali parametri (anemia perfetta)<<

Le dico brevemente che è necessaria una valutazione proctologica per tranquillizzarla e farle capire che molto probabilmente il suo problema sono delle emorroidi. Noto che ha sviluppato un lungo ed esauriente consulto con il dott. Spina dove le è stato spiegato in modo molto esaustivo quale può essere il suo problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì, il Dott. Spina è stato molto chiaro, ma volevo consultare un altro dottore per conoscere altri punti di vista e opinioni. Con la frase relativa al colesterolo volevo dire che dalle analisi del sangue risultano bassi i valori del colesterolo hdl e quelli del colesterolo ldl. Comunque i valori dell'anemia sono giusti.. Il mio medico di base mi ha prescritto quest'ecografia (da me effettuata 4 giorni fa) per vedere se ci fossero anomalie dell'apparato digerente. Ma il referto è stato negativo. Ora non so se l'ecografia sia stato un esame inutile per quanto riguarda il mio caso; alla fine dell'esame ecografico la dottoressa mi ha consigliato di recarmi da un gastroenterologo. Il dottore di base mi ha detto di effettuare un esame delle feci. Quest'ultimo non mi sembra un consiglio molto fondato, come dice anche il dottor Spina, il quale mi dice di recarmi da un proctologo. Cosa pensa che sia meglio fare a questo punto? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Affidarsi ad un proctologo, come le ha già suggerito il dott.Spina. Il suo sanguinamento ha origini basse e molto probabilmente da emorroidi. Non andrei, alla sua età, a pensare ad altro.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ok.. Allora seguirò il vostro consiglio. Volevo intanto chiederle come fa ad evincere che si tratti di un sanguinamento che ha un'origine bassa e se lei crede che l'ecografia sia stato un esame inutile per quanto riguarda il mio caso e che se avessi fatto a meno di farla sarebbe stato tanto uguale.. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che posso dire è che l'ecografia non è l'esame di riferimento per la diagnosi di un sanguinamento rettale e credo che il suo medico volesse avere un'idea della sua situazione addominale in generale. Sulle possibili cause di un sanguinamento rettale rosso vivo le invio un articolo di riferimento sul sito:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ok, volevo chiederLe pure se ci può essere una correazione tra le emorroidi e il fatto che abbiano trovato un valore di 0,06mg/d di urina..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Allora forse è meglio che vada a farmi controllare pure questo valore, o almeno l'origine dello stesso, o lei pensa che sia un valore non preoccupante, che non meriti attenzioni, e dunque che basti solamente una visita proctologica? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e procedea con la visita proctologica.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottori. Torno a scrivervi, dopo un'assenza di parecchi mesi. Il problema inerente alla rettoragia si è tornato. Dal mese di novembre si è ripresentato 1 massimo 2 volte. Credevo mi fosse passato, ma ieri i oggi ho notato per l'ennesima volta del sangue sulla carta igienica e nell'acqua del water. Lo scorso novembre mi ero sottoposto alla visita proctologica presso un Dottore chirurgo, il quale mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante e che si trattava solamente di un gavocciolo emorroidareo, pertanto non c'erano gli estremi per ricorrere alla colonscopia (anzi, mi ha detto che c'è il rischio di lacerare il colon), e che avrei dovuto solamente tranquillizzarmi; non mi ha detto nient'altro. Oggi pomeriggio mi sono recato dal mio medico curante, visto che il problema si è ripresentato, il quale ha detto che è necessario farla. E' da tenere in considerazione che questo problema va avanti ormai da 2 anni, anche se a periodi più o meno lunghi, che non ho altri sintomi rilevanti e che non sono dimagrito e ho molto appetito. Devo prenotare una colonscopia o ricorrere a qualche rimedio? Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente, considerando le caratteristiche del sanguinamento e la sua età, non vedrei indicata la colonscopia, ma ... non sono il suo medico.

Saluti