Gamma gt e gpt alte

Buongiorno,

abbiamo appena ritirato le analisi del sangue di mio marito, 39 anni monorene in seguito a nefrectomia radicale sx del 25/03/2011 per carcinoma a cellule renali pT1b, N 0, M x, G 3; abbiamo riscontrato livelli di GPT e Gamma GT molto alte, rispettivamente 113 e 219. A cosa possono essere dovute?
Mio marito non ha mai avuto, neanche prima del tumore, le transaminasi entro i valori limite, ma non abbiamo mai riscontrato negli ultimi controlli (l'ultimo ancora in settembre) dei valori del genere.
Preciso, anche se non so se possa essere utile, che sta assumendo Rextat da 40 mg contro il colesterolo che in questa occasione presenta valori accettabili (HDL 51, LDL 152 e totale 231).
In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, le statine nelle prime settimane di terapia possono modificare il valore degli enzimi epatici.
Bisognerebbe sapere i valori della fosfatasi alcalina e della GOT.
La gammaGT da sola ha scarso significato.
È già stata eseguita una ecografia epatica?
Rimango a sua disposizione!
Mi faccia sapere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta. Dunque, il valore della GOT è 59 mentre la fosfatasi alcalina non era stata prescritta, forse perchè si trattava dei controlli di routine che facciamo circa ogni 2/3 mesi. L'ultimo accertamento diagnostico a livello di addome che è stato effettuato risale al 30/06/2012 ed è una TAC con contrasto, prevista come da follow up oncologico, che non aveva fortunatamente rilevato niente di anomalo.
L'assunzione della statina è iniziata circa 3 mesi fa e nelle analisi di inizio settembre non erano stati rilevati questi valori così anomali. Per questo temo possa trattarsi di qualcos'altro.

La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Fate nuove analisi con compresa fosfatasi alcalina.
Verificate che non sua la statina!
Mi faccia sapere!
Cordialità!
[#4]
dopo
Utente
Chiamo subito il ns medico curante per farcela prescrivere.
La ringrazio ancora.

Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi,

dopo aver sospeso l'assunzione del Rextat da 40 mg e aver effettuato l'ecografia epatica (che fortunatamente non ha riscontrato nessuna anomalia), a fine mese scorso abbiamo effettuato nuovamente le analisi del sangue che hanno registrato un dimezzamento dei valori delle gamma gt e delle gpt (che comunque restano sempre un pochino mosse) e un'innalzamento esponenziale del colesterolo, ora a 359. Può essere una reazione "fisiologica" all'improvvisa sospensione della statina? E il fatto che i valori "incriminati" siano scesi è secondo lei indice della responsabilità della statina per il precedente incremento dei suddetti valori?
Ora ci troviamo di fronte al problema di quale terapia intraprendere visto che tamponando un problema ne viene provocato un altro. Lei cosa ci consiglia?

La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Quasi sicuramente è "colpa" della statina.
Ugualmente colpa della statina è l'effetto rimbalzo per il valore elevato del colesterolo
ha due alternative:
1) provare con un'altra statina
2) tentare con composti vegetali a base di: Polimetossiflavoni, Tocotrienoli, Policosanoli