Feci non formate persistenti

Salve gentili dottori,
Sono valerio ho 39 anni alto 180 peso 75 kg
Da circa 10gg soffro di evaquazioni acquose o molli, con scariche, sopratutto la mattina appena mi sveglio ma puo' capitare anche durante il giorno, ma solo una volta al di, a volte con spami e dolore anche intenso prima dell evacuazione (tipo colite) l'alvo non e' regolare, a volte non vado in bagno per qualche giorno per poi riandarci con scariche e feci acquose.
Premetto di aver sofferto per tanti anni di colon irritabile, che poi ho risolto eliminando quasi deltutto la frutta, anche se saltuariamente mi capita qualche ricaduta ancora oggi, ho anche dei disturbi d'ansia.
Ora i sintomi sono leggermente diversi, meno dolore ed evaquazioni mattitine.
Circa 3 settimane fa feci un antibiotico per debellare una brutta tonsillite forse puo' influire?
Ad aprile ho eseguito esame del sangue ed rx addome, recentemente ho fatto anche eco addome completo, sto eseguendo anche accertamenti per ricercare streptococchi, a causa di ripetuti attacchi di faringite e tonsillite, in proposito il tampone risulta positivo mentre la TAS negativa.
Mi consigliate degli accertamenti? O una dieta particolare?
Nel ringraziarvi vi saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi una riacutizzazione del colon irritabile a seguito la terapia antibiotica. Per il momento assumerei dei probiotici e qualche bustina di diosmectite per compattare le feci e valuterei il decorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimo! Seguiro' alla lettera.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.