Candidosi intestinale

Salve,
vorrei avere qualche consiglio riguardo ad una mia situazione che va avanti ormai da mesi.
Ho 50 anni e appunto da diversi mesi alterno giorni di diarrea (a volte acquosa,a volte non molto, solo feci molli) a giorni con feci più o meno normali.
Non ho particolari dolori, solo gonfiore e "gorgoglii interni" soprattutto la mattina.
Gli episodi di diarrea sono quasi sempre al mattino e solo un episodio al giorno (solo una volta in questi mesi mi è capitato due in un giorno...).
Esami del sangue normali. Emocromo normale.
Ho fatto coprocoltura e esame del sangue occulto nelle feci. Negativo
Hanno però trovato Candida intestinale (piuttosto forte, non ricordo come era scritto esattamente). Il mio gastroenterologo (che mi ha fatto un anno fa una gastroscopia evidenziando un'ernia iatale, ma niente di più) mi ha dato da prendere DKTARIN gel orale per una settimana, più una dieta e fermenti lattici.
Dopo dieci giorni di Daktarin non vedo molti miglioramenti (dopo quattro giorni di normalità c'è stato di nuovo un episodio di diarrea).
A settembre comunque faccio la colonscopia. Nel frattempo mi dovrei preoccupare? Perché il Daktarin non fa effetto?
Grazie
Patrizia
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'infestazione da Candida è probabilmente sostenuta da uno squilibrio della flora batterica intestinale il cui ripristino non è celere. E' opportuno continuare la dieta con restrizione dei carboidrati e continuare l'assunzione di fermenti lattici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della Sua celere risposta!
Devo dire che prima di questi episodi ho fatto una cura di antibiotici (10 giorni) per un'infezione alle vie urinarie. Penso che la candidosi derivi da quello.
Seguiterò con i fermenti lattici e, con molto dispiacere..., diminuirò i carboidrati...
Comunque pensa che la candidosi sia responsabile di questi episodi di diarrea che ormai si protraggono da diversi mesi?
Cordiali saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la candida è un saprofita abituale dell'intestino e può risultare patogeno in condizioni di mutato equilibrio delle componenti batteriche. E' possibile che la sintomatologia attuale dipenda dallo squilibrio complessivo più che dalla responsabilità diretta della sola candida. La colonscopia già programmata potrà chiarire gli aspetti diagnostici.
Per il ripristino di tale equilibrio occorre tempo - almeno 4 settimane - durante le quali è utile evitare il consumo di saccarosio (anche bevande zuccherate e dolciumi), alimenti lievitati (pane, pizza, birra), alcolici; ridurre il consumo di cereali (preferire i cereali integrali) e favorire l'assunzione di yogurt.
Cordiali saluti.