Feci nell'addome

Salve, mio papà in data odierna è stato ricoverato in ospedale in seguito a dolori addominali continui, che perdurano da più di 2 mesi, vomito e stato di malessere generale.
Sta mattina hanno fatto un'ecografia e hanno detto che c'è presenza di feci nell'addome.
Volevo sapere quali fossero le possibili cause di ciò e la possibile gravità della situazione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Con l'ecografia è possibile vedere se vi sono versamenti liberi(cioè fuori dalle anse intestinali) in addome ma non è possibile dire se sono feci.In questo caso potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Con lo stesso esame si può valutare la presenza di feci all'interno delle anse intestinali e ciò è normale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

sarebbe importante sapere se le feci sono dentro o fuori l'intestino. Come ha già detto il collega Rossi le feci fuori l'intestino rappresentano una situazione d'emergenza chirurgica. Probabilmente, da come descrive la sintomatologia, l'ecografia avrà rilevato un colon ripieno di feci e quindi di stasi intestinale che può essere il motivo del vomito di suo padre ( stato di sub occlusione intestinale).
Ci aggiorni eventualmente dopo aver chiesto maggiori chiarimenti ai medici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)