Maltoma gastrico

Gen.ti,
vorrei illustrarvi il caso di mio marito (48 anni) a cui dopo una gastroscopia è stato diagnosticato un maltoma gastrico. Ha immediatamente effettuato la biopsia del midolo osseo, la Tac, ecografia gola e gli esami tutti negativi.

Nel frattempo ha assunto antibiotici per l'eradicazione.

Dopo un paio di gg dal termine della cura ha effettuato una eco-endoscopia la cua diagnosi è: linfoma tipo Malt gastrico- EUS: T1b N0 in cui si evidenzia ispessimento parietale limitato alla sola tonaca sottomucosa, mentre gli altri strati parietali appaiono indenni. La biopsia ai campioni prelevati indica che: Gastrite (+-) non atrofica dell'area di transizione ossinto-antrale. Campione di mucosa gastrica di tipo ossintico nei limiti della norma. Campioni superficiali di mucosa gastrica ossintica con flogosi linfomonocitaria (++-) della lamina propria, associata a necrosi basofila e a reperto plurifocale di lesione linfoepiteliale. Le notizie cliniche (Pregresso MALT) rendono compatibile il reperto identificato nel campione 4 (Campioni bioptici della mucosa del corpo gastrico) come FOCALE PERSISTENZA di MALT- linfoma.
Non sono stati documentati batteri H.P. (così come nella prima gastroscopia).

Il quadro dal 6 giugno ad oggi. Ripeterà tra breve un'altra gastroscopia. Volevo cortesemente sapere innanzitutto dove vi è in Italia un centro specializzato in questo tipo di linfoma e sapere quale deve essere l'iter per i prossimi tempi. Preciso che 7 anni fa è stato ricoverato d'urgenza per 3 ulcere dovute all'H.P.
Da allora soltanto un'altra ecogastroscopia dipo un anno in cui si è evidenziato l'eradicamento dell'H.P: a seguito di cura antibiotica.
Forse maggiori controlli avrebbero potutto prevenire l'evolversi dell malattia? Comunque dobbiamo ora pensare al futuro e non al passato, consapevoli però che è necessaria la massima attenzione.
Volevo avere qualche informazione ulteriore su questo tipa di linfoma e capire dopo quanto tempo la cura antibiotica dovrebbe fare effetto (la definizione persistenza di malt non è rassicurante, ma aveva terminato la prima eradicazione da un paio di gg, una settimana al massimo). E se non è sufficente, è il caso di ripeterla o passare alla radioterapia?
Ringrazio in anticipo chi vorrà ripondere a questi miei interrogativi.
Grazie .
Silvia

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come le avranno certamente spiegato il maltoma gastrico appartiene ai linfomi non Hodgkin . Normalmente possono essere in relazione alla positività di HP. Nel suo caso sembra un quadro ben trattabile in quanto localizzato. Si rivolga con fiducia al centro di gastroenterologia ospedaliero della sua città che è in contatto con la oncoematologia per un approccio multidisciplinare.

Dr. Roberto Rossi