Mini barret

Buongiorno, a seguito di continui disturbi, mi sono sottoposto ad una endoscopia digestiva con biopsia in più settori. Il referto è il seguente: "L'esofago, al terzo inferiore, presenta una erosione riepitelizzata da mucosa di aspetto gastrico con aspetto di mini barrett. Biopsie. La linea di giunzione esofago-gastrica è situata a 40 cm dall'arcata dentaria. Il cardias è beante come per ernia jatale da scivolamento. Lo stomaco si distende bene e contiene modica quantità di secreto chiaro. Indenne il settore corpo-fundico. Nell'antro la mucosa è marezzata. Si eseguono biopsie nell'antro e nel corpo. Il piloro è regolare. Nella norma il duodeno esplorato fino in seconda porzione. La diagnosi della biopsia, la seguente: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e transizionale con flogosi cronica di lieve entità (A). Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico priva di modificazioni strutturali di rilievo (B). Lembi di mucosa esofagea, esofago-gastrica e gastrica con flogosi di lieve entità (C). Ricerca batteri Helicobacter-simili negativa. Vorrei sapere se devo preoccuparmi (il mio è un esofago di barrett?) e se l'assunzione del vino è controindicata. Attualmente sono in cura per due mesi con due compresse di pantoprazolo da 40 mg al dì. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra che siano state eseguite biopsie esofagee, ma solo gastriche.
Per il viono il consiglio è il solito: un bicchiere ai pasti!

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sollecita risposta. Il contenuto della diagnosi: "Lembi di mucosa esofagea, esofago-gastrica e gastrica con flogosi di lieve entità (C)", non si riferisce all'esofago? Mi conferma un esofago di barrett? Mi devo preoccupare? Come mi suggerisce di procedere? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti il termine Biopsie è ripetuto due volte
<< Biopsie.>>...<<Si eseguono biopsie nell'antro e nel corpo.>>.

Si, si riferisce all'esofago,
non deve preoccuparsi poichè evidenzia << flogosi di lieve entità>>,
ovvero una lieve esofagite (==> non vi è Barrett).

Per i problemi evidenziati sta assumendo opportuna terapia antisecretiva.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi consiglia di rifare una gastroscopia di controllo, ed eventualmente tra quanto? La ringrazio ancora per la disponibilità'.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo indicazioni a dei controlli endoscopici a breve
quanto piuttosto
a periodici controlli clinici che potrà concordare con il suo gastroenterologo di fiducia.

Cordiali Saluti