Helicobacter e tipo di analisi da fare

Salve, sto facendo dei controlli a livello gastrico, in attesa della gastoscopia di fine maggio vorrei fare il test per helicobacter e informandomi online mi ero indirizzo verso il breath test oppure esame delle feci, stamattina invece andando dal laboratorio di fiducia la dottoressa mi ha consigliato di fare l'esame del sangue per gli anticorpi da cui secondo lei si vede sia l'infezione passata che quella eventualmente in atto. È esatto quello che mi ha detto?Inoltre vorrei precisare che non sto facendo cure con antiacidi ma dovrei iniziare per curare un sospetto reflusso gastrico (dolore retrosternale, mal di gola acido la mattina e bocca impastata) e dovrei prendere Omeprazolo e Gaviscon Advanced al bisogno, questi farmaci possono influire sulla gastroscopia per l'esame helicobacter? Li dovrò sospendere tempo prima?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È corretta la strada che stava intraprendendo lei.

Per il test è utile sospendere antiacidi ed antisecretivi almeno tre settimane prima.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Tra esame delle feci e breath test quale è più affidabile?Posso prendere il gaviscon?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Preferirei il secondo.
Al secondo quesito la risposta non cambia, sospensione tre settimane prima.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per il consulto.
In attesa di fine maggio per la gastroscopia mi consiglia un consulto con un gastroenterologo visto che da circa 2 mesi ho anche problemi ad andare di corpo? Ho fatto analisi del sangue complete e eco addome superiore tutti negativi, ho un fastidio a destra subito a ridosso delle costole e spesso sotto la scapola destra, potrebbe essere colon irritabile?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe ... ma la visita è sempre essenziale.