Sospetta gastrite?

Buonasera gentili dottori,
ho effettuato la gastroscopia a seguito di una sospetta gastrite e ci tenevo ad avere un vostro parere sul referto qui di seguito.
Esaofago regolare, esente da lesioni
Cardias in sede
Normale quantità di secreto di tipo gastrico presente a digiuno in cavità.
Edema della superficie mucosa antrale, con iperemia prepilorica, in assenza di lesioni focali: si eseguono biopsie multiple (e ricerca Helicobacter Pylori).
Piloro pervio.
N.d.p. al duodeno esplorato sino alla seconda porzione.

Conclusioni: Gastropatia iperemico-edematosa antrale: biopsie multiple
Cosa sta a significare? E' tutto regolare?
Grazie in anticipo, cordiali saluti.
V.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Significa che vi è una gastrite. Sarà l'esame istologico a definirne il tipo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ok, attenderò allora l'esito dell'esame istologico per i primi di agosto, sperando che si tratti di una lieve gastrite e non di qualcosa più grave, ulcera etc..
Grazie ancora per la celere risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> sperando che si tratti di una lieve gastrite e non di qualcosa più grave, ulcera etc..<<

Gentilissima.

Non si può trattare di qualcosa di più grave. La biopsia serve per quantificare istologicamente la gastrite e non c'è possibilità di avere sorprese in quanto altre lesioni sarebbero state evidenziate alla gastroscopia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)