Duodeno con mucosa a mosaico

Gentilmente vorrei sapere quali malattie oltre la celiachia ad avere la mucosa del duodeno a mosaico
grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
L'aspetto a mosaico è un rilievo endoscopico tipico del Morbo Celiaco.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Anche se i test ricerca anticorpi sono negativi?
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
il consulto è utile ed ha un senso se il paziente-utente espone con più dovizia possibile le ragioni della richiesta.

La pregherei, a questo punto, di riportare sintomi e dati (sierologici e quant'altro) della storia clinica, con referto endoscopico ed istologico.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr.Quatraro
da molto tempo soffro di dolori,gonfiori addominali,diarrea urgente,. non controllabile,in particolare due o tre ore dopo i pasti .
Spesso dopo avverto una grande stanchezza
Lamentando questi disturbi al mio medico mi ha suggerito di fare una gastroscopia,dove risulta una duodenite subatrofica.Mi si consiglia di eseguire gli anticorpi antitransglutaminasi igA e dosaggio delle IgA totali.
L'esame istologico alla seconda porzione duodeno è cosi' descritto:
Parete duodenale dell'adulto con mucosa a mosaico:a tipo prevalentemente 1 e focalmente a tipo 3a

risultato antitransglutaminasi IgA 0,01 valori riferimento.0-9 negativo
9-16 dubbio
>16 positivo

antitransglutaminasi IgG 4,40 riferimento<20

Come vede sono negativi
Il mio medico a questo punto non ha dato importanza alla gastroscopia dicendo che l'importante è non avere la celiachia.
per questo mi chiedo,se non è celiachia cosa può essere'.grazie e saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cause di atrofia intestinale possono essere molteplici.
Esistono markers endoscopici di Morbo Celiaco, ovvero la mucosa duodenale con aspetto a mosaico, caratteristica che lei invece cita nel referto istologico,
comunque non diagnostico di Celiachia.
Pertanto le consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo.

Verifico, non senza rammarico, che
in data 14-07-12 con altro account (aperto proprio il 14-07-12 rispetto all'attuale aperto il giorno dopo) ed altro sesso dichiarato, lei ha già ampiamente affrontato l'argomento.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/293713-colpa-dell-intolleranza-alimentare.html

tra l'altro viene citata la colite microscopica, della quale non viene fatto cenno nel presente consulto,
pertanto comprendo ora l'ermeticità, a mò di quiz, della sua iniziale richiesta.

La invito pertanto, come da linee guida, a cancellare uno degli account e a non reiterare richieste di identici consulti.

Distinti saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ha ragione Dr.Quatraro
ma in parte.
questo account è mio,uomo,marito preoccupato della signora interessata .

grazie lo stesso
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
credo cambi poco nella sostanza,

oltretutto, e per di più, avrebbe dovuto correttamente dire che si trattava di sua moglie

anzichè riferire <<da molto tempo soffro di ...>>,
non ci sarebbe stato nulla di male, non crede?

A parte questo, il consulto, come avrà notato, ha avuto, sul piano dei contenuti squisitamente medici, il suo normale decorso.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ha ragione consiglierò a mia moglie di farsi seguire da un gastroenterologo
saluti
e cancellerò il mio accaunt che non serve più
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.