Ascaridi?

Buongiorno egregi,

Da circa 7 mesi ho problema alla pancia , dopo influenza virale, pare.

Stato da 3 medici tutti mi dicono essere colon irritabile da stress.

Cominciavo a stare meglio , pochissimi borborigmi , feci quasi sempre ben fatte a parte uno spasmo ogni 7/10 gg.ma venerdì andando in bagno ho trovato un filamento lungo circa 30 cm cilindrico. Andato dal gastro dice essere tenia e mi ha dato cura di humatin da 8 capsule.altri sintomi (nevriti ?) piu alla mano sx poco alla dx e raro a piedi.

Leggendo il vs sito mi pare pero che il mio verme sia un .ascaride. Oa la pancia , dopo humatin, e' tornata ad avere borborigmi , ho avuto lieve diarrea e una lieve infiammazione al retto, forse per i pantaloni troppo stretti in vita.

Devo prendere il vermox?

Grz.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
penso che sarebbe stato utile portare il materia
E osservato in laboratosio, per la definizione del parassita.
Questo resta sempre valido per future osservazioni.

Le consiglio di rispettare delle norme igieniche, quali:
c
- lavarsi le mani correttamente, in particolare dopo aver usato il bagno e prima di mangiare,
- controllare regolarmente eventuali animali domestici per l’eventuale presenza di vermi,
- tenere le unghie corte e pulite,
- sterilizzare il vestiario contaminato, il pigiama e la biancheria del letto,
cercate di individuare la fonte dell’infezione.

Distinti saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno eregio,

A)dopo consulto telefonico con un atro gastro( al quale ho detto di questo filamento di circa 25 30 cm di forma cilindrica) , mi ha detto di prendere vermox 1 dose da una pastiglia oggi o 1 misurino di sciroppo, una tra tre giorni e una tra dieci.

concorda nella posologia?

il gastro invece che mi ha visitato mi aveva detto di prendere solo 8 da 250mg capsule di humatin che ho preso in circa 2 o 3 ore.

devo far fare la profilassi anche alla famiglia? non vivo con loro ma spesso ci vado a mangiare.

B) anche il gastro che mi ha visto venerdì dice che ho una pancia morbidissima( così come mi hanno detto altri 2 medici)...ma alla luce del fatto che alterno stipsi a feci molli che ogni 10 gg ho uno spasmo con feci molli, ho un po' di borborigmi che col tempo stanno diminuendo, stomaco un po' gonfio dopo i pasti ( nella parte sx sotto le costole leggero dolore) gonfiore che col tempo ( dopo un'ora o ora e 30) scende nell'intestino facendomi fare dei peti anche quello in maniera meno copiosa di prima, che a volte faccio feci due volte al giorno ( capitata una volta 3)...lei cosa mi dice?
sarebbe tranquillo?

C) dopo humatin un po' di dissenteria e da 2 gg feci molli e un po' di tensione parte bassa intestino lei e' tranquillo?

D) il tutto dipende da ansia, dal verme o dalla colite?

grazie

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile egregio utente,
con tutti questi "gastri" noto un miscuglio di situazioni.

Non ho l'abitudine di prescrivere terapie telefoniche,
in quanto le prescrizioni devono essere il frutto di un'analisi clinica con visita diretta.
I sintomi copiosi che descrive denotano un sospetto colon irritabile.

Le consiglierei di fidarsi di un solo <<gastro>>.

Per il quesito D) propenderei per due sicuri su tre (l'ascaride è possibilmente da dimostrare).

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
egregio,

stato da medico mi ha palpato la pancia dice che e' bellissima. solo una leggerissima colite in basso a sx ma detto da lui: " se mi visito anch io l ho", non ho diverticoli , non ho ulcere, no spasmi erc...

lui dice che sto benissimo e che la colonscopia se la faccio serve solo a me.

ma alla domanda sui polipi ha detto che palpando non si sentono e quindi se voglio togliermi tutti i dubbi dovrei fare la colon.

lei cosa mi dice?

preso solo due dosi da 100 mg su 3 di vermox. lui dice che non mi serve.mah....

mai più visto vermi uscire dalla pancia..e ha detto che esame feci dopo humatin e vermox( 2 dosi) non serve.

stamattina andato bagno ....e subito dopo mi sono accorto che avevo ancora del materiale da scaricare.....al che mi ha preso l ansia e dopo 2 ore circa avuto spasmo con dissenteria quasi liquida.

rispetto a quando mi e' uscita questa forma di mal di pancia sto meglio certo ma non sono al top e ogni tanto ho questi spasmi....( circa 2 mese) borborigmi diminuiti quasi solo sulla parte alta ora.

a questo punto le cosa farebbe? dubita del grave? o sempre si propende per sindrome ansiosa?

grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
preso solo due dosi da 100 mg su 3 di vermox. lui dice che non mi serve.mah....

intedevo prendere una 3 dose
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Propendo per un colon irritabile.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi vado in ferie senza fare analisi varie?

grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consulto on-line ha funzione di supporto.

Ogni decisione sul da farsi deve prenderla l'unica persona istituzionalmente deputata a questo: il suo curante.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma il curante dice che non ne ho di bisogno.

ma qua non vorrei che 3/3 abbiano preso una toppata....

capisce? io non sono esperto della materia..

grz
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere sei occhi vedono meglio di due ... a volte!

Se le hanno detto di andare in ferie, sereno, ... vada pure in ferie.

Auguroni.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
egregio buongiorno,

ma il sangue rosso nelle feci, si presenta come una macchiolina marron arancio a mo' di piccola pallina ( dimensione 2mm) o assume l aspetto di una striatura?

grazie
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sanguinamento digestivo, misto a feci, si presenta come ha detto lei,
ovvero "sangue rosso" che può verniciare in misura variabile le feci.

Esiste poi il sanguinamento digestivo altro che assume il nome di "melena",
feci catramose e nere in quanto miste a sangue digerito.

Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

egregio non ho ben capito,

quindi il mio arancio/maron trovato stamattina ( a mo' di due piccole palline) non era dovuto alle carote e o alla zucca e o alle pesche?

non ho trovato strisce rosse per intenderci

grazie

[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pur non riuscendo a "vedere a distanza" credo non fosse sangue.

Si ricordi comunque di coinvolgere pur sempre il suo medico.

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno egregio,

vista la sua puntualita' nel rispondere se non fosse un medico la assumerei nella mia azienda.....

a parte le battute....oggi andato in bagno e no segni vari.

le volevo chiedere....su internet ho letto che questa sindrome può' essere diagnosticata anche senza esami ( come sono schierati i medici che mi hanno visto) ....altri medici invece dicono che per essere sicuri di non avere nulla si deve fare una colonscopia...esame non così simpatico mi pare di capire....

lei per essere sicuro che sia colon infiammato irritabile o non so come lo definiate e non altro di molto brutto.....si farebbe un esamino? ho 50 anni-15 anni.

grazie

[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è clinica, non vi sono esami specifici.

La sua età ed i sintomi riferiti non mi sembra rientrino in una stretta indicazione all'indagine endoscopica.

Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno egregio,

la presenza di puntini o piccoli filamenti ( 2-3 mm) bianchi nelle feci, cmq non in tutta la lunghezza della fece stessa, rappresentano uova di tenia?

grz
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Egregio,
è utile che porti il materiale in laboratorio per l'opportuna valutazione.

Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno egregio,

L esame parassitologico ha dato esito negativo.

Io vedo pero ' ancora questi semi? bianchi ma da vicino andiamo anche sul giallo maron chiaro, può essere cibo non digerito? O non so cosa?

Mi consiglia di ripetere l esame magari in forma completa , quello era solo per i parassiti o siamo ok così?

Grz
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra semplice raccogliere questo materiale e portarlo in laboratorio.