Una ecografia addominale, dove il medico ecografista non ha riscontrato nè adenopatie profonde nè

Da circa 3 mesi ho dei leggeri dolori addominali,non continui,al fianco destro e all'addome sempre sul lato destro e solo per i primi giorni ho avuto anche STIPSI e MUCO nelle feci.Questo fastidio aumenta solo dopo aver evaquato.Il mio medico mi ha diagnosticato COLON IRRITABILE e mi ha prescritto "Valpinax compresse"alla quale dopo pochi giorni sono diventata allergica .Dopo pochi giorni ho fatto una ecografia addominale, dove il medico ecografista non ha riscontrato nè adenopatie profonde nè segni di versamento libero in addome.Pancreas,Reni,Surreni,Fegato,Milza,Veschica e Colecisti tutto nella norma.Dopo un periodo di dieta alimentare e l'assunzione di fermenti lattici sono stata meglio.Circa due settimane fà ho ricominciato a mangiare normalmente ma dopo alcuni giorni sono ricominciati gli stessi dolori ma più forti e ho ricominciato ad avere problemi di stipsi.Il mio medico per l'ennesima volta mi ha diagnosticato il colon irritabile causato a suo dire anche dal fatto che soffro di ansia.Da circa sei giorni ho ricominciato la dieta alimentare leggera e mangiando mele cotte la sera ho riacquistato una regolarità intestinale, solo che i dolori ancora persistono e durano più tempo.Tengo a precisare che mettendo il corpo in posizione distesa i dolori si alleviano leggermente. La informo che tendo a essere una soggetta allergica ai farmaci e in passato al Centro Allergologico di Bari mi hanno consigliato di non assumere farmaci per più giorni.Ho chiesto al mio medico se fosse necessaria una COLONOSCOPIA ma lui ritiene di no.Ora cosa potrebbe essere e cosa posso fare per star meglio ? Anticipatamente ringrazio lo specialista che può aiutarmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, i sintomi possono far suggerire una sindrome dell'intestino irritabile, il dolore farebbe parte di questa situazione, anche se dovrebbe migliorare dopo l'evacuazione.
Credo che il suggerimento migliore sia quello di continuare con fermenti lattici cercando di mantenere una evacuazione sempre regolare. le analisi del sangue sono in ordine?
Ha mai fatto la ricerca del sangue occulto fecale? c'e familiarità per patologie del colon?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica