Spot iperecogeni renali

Salve, nel referto dell' ecografia addome-pelvi per quanto riguarda i reni vi è scritto:
Reni di regolare volume, con con conservato rapporto cortico-midollare. Presenza dei alcuni spot iperecogeni renali bilateralmente, come per lieve micolitiasi renale.
Vorrei sapere gentilmente il significato degli spot iperecogeni e della micolitiasi renale.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La micro litiasi renale o sabbia renale rappresenta la causapiu frequente delle coliche renali. Importante pertanto implementare la idratazione e acidificare le urino. Ne parli col curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il termine iperecogeno indica che,durante l'ecografia, renale nel suo caso, si sono evidenziate delle chiazze (spots) di colore piu chiaro (perchè piu dense), tali chiazze sono, a parere dell'ecografista, dei microcalcoli.

Tenga inoltre conto che tale suo consulto andrebbe postato più correttamente in area nefro-urologica, per ricevere ogni e più ampia delucidazione.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Se le coliche renali dovute alla microlitiasi renale non ci sono, a cosa potrebbe portare la microlitiasi renale?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alla litiasi renale.
Un altro consiglio, valuti eventuale iperuricemia (che può portare a formazione di calcoli)
Non abusi con alcol, caffè, di bevande gassate; nè con una dieta con troppe proteine oppure molto ricca di carboidrati raffinati.

Per rispetto delle competenze,
posti un nuovo consulto in area nefrourologica.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok, posterò questa domanda in nefrologia, grazie della risposta.
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima informazione, in una rmn epatica per degli angiomi, per quanto riguarda il fegato era scritto: di dimensioni modicamente aumentate con evidenza di alcune nodularità parenchimali suggestive per angiomi.
Nell'ecografia addome di due anni dopo sempre per quanto riguarda il fegato è scritto: volumetricamente nei limiti, ad ecostruttura parechimale regolare.
Le dimensioni del fegato possono diminuire nel tempo o solo aumentare?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che parlare del modico aumento dell'epatostruttura, generalmente poco regredibile, chiederei se gli angiomi sono ancora presenti nel secondo referto, visto che non possono scomparire.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Si ci sono; la dimensione può diminuire? Non è importante?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La domanda era legata alla impressione, che ho avuto leggendo la sua replica, che nel secondo referto non fossero più riportati.
[#10]
dopo
Utente
Questo perchè non li ho scritti io, per mettere in risalto la dimensione del fegato. Solo per il fatto che mi sembra strano che diminuisse nel tempo.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Ci ritenga disponibili.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Di nuovo grazie.