Diagnosi biopsia rettale

Salve,dopo aver avuto problemi di dolorabilità addominale diffusa in seguito a rimozione dell'appendicite in aprile mi hanno fatto fare una colonscopia completa che come diagnosi ha evidenziato unicamente una lieve discromia rettale ma a seguito delle 3 biopsie effettuate mi hanno dato questo referto:
"mucosa del grosso intestino per lo piu' normostrutturata sede di flogosi cronica aspecifica,minima riduzione della muciparità ed edema della lamina propria"
Cosa significa,è qualcosa da tenere controllato nel tempo? Potrebbe infine essere questo il motivo del mio saltuario mal di pancia anche se è da tutt'altra parte il dolore?Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'esito e'aspecifico e non diagnostico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi,per cui cosa significa? E' una cosa da tenere in considerazione questa biopsia oppure va dimenticata e riposta tra gli esami "storici"?
QUello che mi interessa capire è se è una cosa di cui preoccuparsene nelo tempo oppure no;al momento ho 32 anni,grazie ancora dell'aiuto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

sicuramente i sintomi da lei riferitii non hanno alcun rapporto con la "discromia" della mucosa rettale. L'esame istologico, come ha già detto il dott Favara, è del tutto negativo. Presumibilmente si tratterà di un'istologia da "archiviare", ma su questo si deve pronunciare solo chi ha eseguito la colonscopia e che ha deciso di eseguire il prelievo in quanto, probabilmente, non era certo della natura della lesione basandosi sul solo aspetto macroscopico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per l'aiuto;
il problema del dolore addominale sembra essere correlato alla sindrome del colon irritabile e anche se non è correlato al referto della biopsia mi interessava capire se questo nuovo referto non sia una cosa da tenere controllata nel tempo;
visto che avevo letto dei termini come "cronico" ,riduzione della muciparietà ed edema della lamina propria volevo sapere se queste cose vanno controllate in qualche maniera o con qualche accorgimento ad esempio alimentare o se sono dei termini comuni in biopsie di questo tipo che capitano spesso e che quindi non meritano attenzione....Non essendo un medico non mi preoccupo di comprendere la parte tecnica,ma volevo piu' che altro la conferma che sia tutto apposto oppure che invece debba asepttarmi che il mio medico di base debba farmi fare dei controlli magari tra qualche anno,spero di aver chiarito i miei dubbi,grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,nessuna preoccupazione o controllo ma non e' detto che il dolore addominale dipenda al colon.Approfondirei.