Il mio medico ha prescritto

Aiuto! Non so più che cosa fare....la situazione è questa: mio padre anni 67 effettuando gli screening di controllo nel mese di Febbraio,ha riscontrato il valore del PSA elevato.Fin qui tutto bene.Dopo di ciò il mio medico ha prescritto tra le varie analisi quelle di routine, la ricerca dei markers tumorali che ha dato questo risultato: CA19.9 di 35.8 con un valore di riferimento fino a 30.9, CEA di 3.58 con val. di riferim.fino a 5.0 e Alfa-fetoproteina di 1.80 con val di riferim. fino a 8.1 e con valori completamente alterati di urea, creatinina, trigliceridi,amilasi pancreatica. Successivamente il medico prescrive una ecografia dal quale risulta fegato, pancreas e milza nei limiti dimensionali della norma, colecisti distesa, con segni di colesterolosi parietale a contenuto alitiasico.Reni in sede, nei limiti dimensionali della norma(13.5/14 cm) entrambi ad ecogenicità della corticale finemente disomogenea, lievemente assottigliata a dx con formazioni di aspetto cistico, la più voluminosa delle quali a sx di 8x7 cm. Bilateralmente concomita significativa dilatazione delle cavità calico pieliche e dei relativi ureteri evidente sino alla loro porzione medio-distale cm da idronefrosi da II III grado.Vescica modicamente distesa ed a contenuto anecogeno presentante zona di significativo ed irregolare ispessimento delle pareti a livello del pavimento e del suo versante postero laterale.Controllo post-minzionale residuo endovescicale di 90cc. Prostata marcatamente ingrandita di 6,5 x 4,5 cm irregolarmente globosa ed improntante significativamente il pavimento vescicale, adecostruttura disomogenea. Non apprezzabili formazioni occupanti spazio in corrispondenza delle vescichette seminali. Abbiamo eseguito un ecoaddome solo perché nn è stato possibile effettuare una tac con mdc dato la creatinina elevata e sotto consulto del nefrologo. Abbiamo effettuato sempre sotto consiglio del medico una colonscopia + biopsia del retto in quanto si è riscontrata una neoformazione piatta, dura e facile al sanguinamento. Il risultato della biopsia è il seguente: Adenocarcinoma NAS. Caratteri morfologici ed immunofenotipici non coerenti con origine intestinale della neoplasia. Ora mi chiedo come è possibile che non abbiano pensato subito ad una neoplasia di origine prostatica ma anziché di origine rettale? L'urologo con la quale ho parlato stasera, dà mio padre per spacciato, in quanto, a suo detto, ha infiltrato reni, vescica e ureteri ed escludono a priori una qualsiasi operazione chirurgica. Dice sempre che, solo se riescono a modificare la situazione renale, si può pensare ad un eventuale chemioterapia x ridurre la massa, lasciando morire mio padre senza fare altro ed escludendo un eventuale operazione.Il consulto che vi chiedo è: è possibile in questo caso effettuare un operazione chirurgica? Si può pensare ad una chemioterapia considerando la situazione renale? Qualcuno sarebbe disposto a vedere mio padre di persona?Vi prego aiutatemi nn voglio lasciarlo morire..
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Mi scusi, ma lei non riferisce il valore del PSA. Ma in ogni caso siamo in presenza di una neoplasia infiltrante il trigono vescicale con uropatia ostruttiva bilaterale. Sono pienamente daccordo con il collega che esclude una indicazione chirurgica. Si affidi completamente all'urologo di riferimento che troverà il modo di ridurre i valori di funzione renale (che lei non riferisce) e tentare una terapia complementare (ad es. chemio) che possa favorire la migliore ripresa possibile.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
PSA è *345,500 ug/l con val. di riferim. <4,0
CREATININA di *2,3 mg/dl v. rif. 0,7 - 1,2
UREA di *75 con v. rif di 10 - 50
TRIGLICERIDI *245 mg/dl v. rif < 150
COLESTEROLO TOT 148 mg/dl v. rif < 200
COLESTEROLO HDL 40 mg/dl v. rif > 35
AMILASI PANCREATICA *132 U/I v. rif 13 - 53
BILIRUB TOT 0,3 mg/dl v.rif got
GOT 15 U/l v.rif <3 8
GPT 12 U/l v.rif < 41
GGT 31 UI/l v.rif 8 - 61
GLUCOSIO *164 mg/dl v.rif 70 - 110
LATTICO-DEIDROGENASI (LDH) 362 UI/l v.rif 240 - 480
CREATINCHINASI (CK) 155 UI/l v.rif 0 - 190
SODIO (Na) INDIRETTO 143 mmol/l v.rif 136 -145
POTASSIO (K) INDIRETTO 4,9 mmol/l v.rif 3,5 - 5,1
CALCIO (Ca) 9,7 mg/dl v.rif 8,4 - 10,2 adulti
IgKappa urine *11,60 mg/dl v.rif 0 - 7,1
IgLambda urine *5,37 mg/dl v.rif 0 - 3,9
Rapporto Kappa/Lamda urine *2,16 v.rif 1 - 5
GLOBULI ROSSI *4,24 x10^6/uL v.rif 4,7 - 6,1
EMOGLOBINA *12,7 g/dL v.rif 14 - 18
EMATOCRITO *37,8 % v.rif 42 -. 52
GLOBULI BIANCHI 9,43 x10^3/uL v.rif 5,2 - 12,4
tutto il resto sembra nella norma se vi dovessero servire altri risultati, li scrivo nell'immediato.. volevo chiedere ancora se ci fossero altri centri che potrebbero consigliare una nuova metodica in questo campo o se come cura alternativa ci fosse solo la chemioterapia. In questo caso, se nn dovessero rientrare i valori della funzionalità renale, mio padre è destinato a morire senza che si possa fare nient'altro??? Vi prego di aiutarmi, siamo disperati! grazie per la celere risposta..
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Come le ho già scritto si rivolga al suo urologo che risolverà la dilatazione renale migliorando la funzione renale globale; solo dopo questo passo si potrà decidere come proseguire. Affronti tutto con serenità e si affidi ai colleghi che seguiranno papà con fiducia. Purtroppo la situazione è difficile, capisco. Cordialità