Evoluzione cure post prostatectomia

In sintesi: mio padre è nato nel 11/1931, nel 05/2005 ha avuto prostatectomia radicale con Psa 8,08, a distanza di 6-9 mesi dall'operazione Psa in crescita da 0,04 a soglia che ha fatto presumere a prosecuzione malattia (0,38 - 0,62 ng). Terapia intermittente casodex 50/150/50 fino a 04/2011 con valori psa in questo lasso temporale di 5,33 anni entro 2,8 ng. Nel 07/2011 psa a 10 e pertanto introduzione decapeptyl una puntura al mese in aggiunta a casodex 50 mg x die: da allora fino a 06/2012 valori in diminuzione fino a 1,99 ng , sospetto accumulo tracciante terzo medio femore sinistro, scinti positiva, tac negativa= no radioterapia in attesa positività acclarata. Nel 07/2012 insorgenza intolleranza ad ormonoterapici nonostante che l'ormonoresistenza non si sia ancora manifestata. IO CHIEDO: ho notizia di una terapia ormonale di nuova generazione ancora in fase di sperimentazione (tempo stimato di ultimazione della sperimentazione ca. 6-12 mesi) che risulterebbe più efficace se successiva a casodex/decapeptyl, anzichè se successiva a chemioterapici. Visto che mio padre si trova ad una potenziale soglia di ormonoresistenza e che il passo successivo prospettato dal medico curante è la chemioterapia "blanda" di flebo settimanali e la ipotizzabile maggior efficacia della prosecuzione dell'attuale terapia con questo nuovo ormonoterapico, vorrei sapere se confermate questo, il nome di questo farmaco, e dove è acquistabile, anche a pagamento integrale ed in quale luogo nel mondo. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Solitamente per poter accedere all'abiraterone (penso sia questo il farmaco cui lei si riferisce) si deve passare prima per la chemio non avendo tale farmaco l'approvazione prima di tale passaggio. la valutazione sulla chemio stante l'età è a discrezione del medico che lo ha in cura.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione. Le chiedo, infine, se mi sa indicare un riferimento estero dove poter acquistare abiraterone e prednisone anche con pagamento integrale. Leggo che in alcuni Paesi europei, oltre agli Usa, vi è stata l'approvazione alla diffusione del farmaco anche in fase II, quali sono questi Stati europei?
Grazie.