Recidiva biochimica dopo prostatectomia radicale con rialzo psa lento

Salve. Sono nato nel 1951. ANAMNESI 25.07'2008 psa 5.58 (il precedente 12.08.2006 2.73) -
01,10.2008 biopsia prostatica eseguiti 123 prelievi 3/7 positivi a dx e 2/6 positrivi a sx Gleason 4+3 = 7 -
DRE prostata x 2 nodularita circoscritta di circa 1 cm paramediano dx, margini liberi dopo diversi esami e
controlli vengo operato nel febbraio 2009 ( a soli........57 anni) di prostatectomia laparoscopica robotica
assistita con intento nerve sparing sx e ricostruzione dello sfintere + LAD - ESAME ISTOLOGICO :
vescicole seminali e dotti deferenti distali, linfonodi pelvici bilaterali PERDONATEMI se vi costringo a leggere
anche la descrizione macroscopica della prostata: 4,5x3x2 cm e 45 gr. con vescicola seminale e dotto deferente
di sx rispettivamente 2,1 cm 3 1,5 cm. E presente una neoplasia parenchimale di 1,4 cm d asse maggiore in
corrispondenza del margine posteriore di dx che non si estende a vescicole semin
ali e dotti deferenti.
(A. prostata B. apice C base D vescicola seminale e dotto deferente di dx; E. vescicola seminale e dotto deferente di sx)
DIAGNOSI A) adenocarcinoma di tipo acinare, (gleason 4+3 7 ), bilaterale, limitato alla prostata con infiltrazione perineurale.
Margini di resezione esenti da infiltrazione neoplastica. B-F) esenti da neoplasia STAGING pT2cpNO.

PER 4 ANNI TUTTO OK ovvero PSA indosabile (sempre lo stesso laboratorio)
PER I SUCCESSIVI 4 ANNI rialzo lento anzi fortunatamente lentissimo del PSA fino al mese scorso (ultimo PSA).
Ecco brevemente tutti i rialzi da gennaio 2013 a luglio 2017: 0.05 - 0.07 - 0.06 - 0.07 - 0.09 - 0,09 - 0.10 - o.124 -
0.141 - 0.156 - 0.177 - 0.216 - 0.231 - 0.271 - 0.258 ( questo unico stop a gennaio 2017 con relativi "festeggiamenti"
mi aveva illuso preche pensavo che la curcuma che dal mese prima avevo provato funzionasse per mio rialzo ed
invece "forse" niente) APRILE 2017 0.257 LUGLIO 2017 0.296 ed allora ho fatto una PET - GALLIO - + PSMA
(che noi pazienti chiamiamo di ultima generazione) ecco i risultati .
L'ANALISI GLOBALE DOCUMENTA LA FISIOLOGICA DISTRIBUZIONE DEL TRACCIANTE.
NON SI EVIDENZIANO ARTEFATTI DA MOVIMENTO. segue valutazione distrettuale:
- TESTA COLLO non lesioni patologiche TORACE non lesioni patologiche; ADDOME E PELVI non lesioni patologiche
APPARATO SCHELETRICO; lieve accumulo del tracciante a livello del tratto mlaterale della V costa di siniostra
(SUV massimo pari a 2.64 ) di non chiara definizione patologica e meritevole di stretto follow-up
TESSUTI MOLLI non lesioni patologiche.
CONCLUSIONI L'INDAGINE pet non ha documentato aree di patologico accumulo del tracciante compatibili con lesioni di tipo eteroformativo.
Ditemi il Vostro parere per favore. Io gradirei saper almeno le seguenti cose
1. Da quale specialista portare il referto della PET GALLIO PSMA?
2. Magari con parole semplici quale problema ha la v costa e soprattutto il....SUV?
3. Posso attendere che il psa arrivi al massimo a 0.500 .
Grazie della pazienza e BUON FERRAGOSTO A TT
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sicuramente non è una di quelle situazioni da agitarsi.
La Pet e non solo andrebbero valutate di concerto da urologo e oncologo; quest'ultimo dovrebbe seguirla nei controlli.
Se la costola è asintomatica basta solo una radiografia mirata tranne nel caso Lei ricordi vecchi traumi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

il dato relativo ai valori progressivamente crescenti di PSA e la piccola lesione costale alla PET fanno sospettare l'esistenza di cellule prostatiche in tale sede, capaci di produrre PSA.
una terapia medica dovrebbe essere instaurata
ne parli con lo specialista che la ha operata o con uno specialista oncologo della struttura urologica di riferimento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org