Una altra piccola colica renale sempre al fianco sinistro,solita procedura

Egregi Dottori,a Gennaio 2012 ho avuto per la prima volta nella mia vita una dolorosissima colica renale,premetto che non ho nessuno in famiglia che soffre o ha sofferto di coliche,da quando sono nato non ho mai fatto uso di antibiotici,sarà 30 anni che fortunatamente non utilizzo nessun farmaco e sono sempre stato in ottima salute.
Dopo avere utilizzato al pronto soccorso il ketoprofene per via venosa il dolore si è calmato ma è cessato immediatamente(ed ero sano come prima) quando sono andato in bagno a fare pippi'.
Non si sono riscontrati calcoli e nessun residuo strano chiaramente le urine erano molto concentrate.
Dopo ecocografia accurata e lastre senza contrasto non sono stati rilevati calcoli e neanche renella, e nessuna nefrosi,hanno riscontato solamente flebolite nello scavo pelvico.
Dalle analisi delle urine risultava tutto perfetto a distanza di 4 gg dalla colica perfetto(PH,ECC...).
Nota bene ho passato circa 8\9 mesi prima a consumare delle quantità industriali di verdure(radicchi,insalata,broccoli,riccioni,cipolla aglio ecc..)immagino che siano pieni di ossalati di calcio potrebbe essere una causa scatenante? un eccessivo accumulo di calcio?.
A distanza di 6 mesi dal primo evento si ripresenta una altra piccola colica renale sempre al fianco sinistro,solita procedura e anche in questo caso dopo 5 ore ho fatto pipi e tutto è passato come se non fosse accaduto nulla(urine chiare e trasparenti).Ho mangiato pesce e crostacei 3 giorni prima per 3 volte.
Premetto che non ho nessun problema ad urinare nessun bruciore nessun cattivo odore(quindi escluderei una contaminazione batterica) e bevo circa 2\3 litri di acqua al giorno da sempre a bassa concentrazione salina,non bevo nessun alcolico tranne qualche birra.
Ho notato che da qualche tempo(circa 1\2 anni) spesso quando mi alzo alla mattina facendo pipi sembra che abbia un "tappino"minuscolo nel canale di uscita delle urine che se ne va immediatemente.Questo accade solo alla mattina.Ho notato che anche dopo l'ultima piccola colica ho avuto lo stesso effetto di ostruzione anche durante il giorno e stano caso sempre dopo avere fatto pipi non avevo piu' nessun fastidio in fondo ai lombari sulla parte sinistra.
Ultimamente e anche in precedenza(da anni) ho delle dolenzie blande sempre alla parte sinsitra in basso ai lombari.
La domanda è :Confermate le coliche renali perchè durante l'eco si notava una dilatazione del rene sinistro,non ci sono calcoli,non si vede renella quindi cosa potrebbe essere?Le analisi del sangue hanno solo un asterisco(trigliceridi alti 183!!).
Attendo Vs info.
razie per l'attenzione riservata alla seguente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il riscontro ecografico di una lieve dilatazione delle cavità del rene dalla parte del dolore potrebbe in effetti confermare indirettamente la diagnosi di colica renale. Purtroppo gli accertamenti di primo livello (ecografia e radiografia diretta) non sono in grado di accertare con assoluta precisone la presenza di calcoli, ma se il dolore regredisce e gli esami sono negativi, in genere ci si ferma lì. Non così invece se i disturbi persistono, le coliliche si susseguono o compare febbre. In questi casi si esegue in genere una TAC, esame che è in grado di evidenziare pressochè qualunque calcolo di qualsiasi dimensione (anche i più piccoli) ed a qualsiasi livello. Nel suo caso, gli episodi si sono ripetuti a distanza di parecchio tempo; si potrebbe pensare ad un perioico passaggio di "sabbietta" ovvero "renella", anche se l'introduzione di acqua in quantità decisamente elevata dovrebbe rendere meno probabile questa possibiità. A questo punto, direi che ad un prossimo eventuale episodio (che speriamo ovviamente non avvenga mai più) sarà comunque opportuno eseguire la TAC, anche se gli altri esami si manterranno negativi. Nel frattempo, continui a bere molto e per ora non si preoccupi di ininfluenti dettagli riguardo la dieta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la consulenza e la professionalità dimostrata.