Una visita urologica

Gentili dottori,
avrei da provi una domanda molto semplice. Avere frequenti rapporti sessuali, può infiammare la prostata?
In pratica qualche mese fa avevo una sensazione di forte pesantezza allo scroto, e una sorta di "calore" rettale....ho eseguito una visita urologica, e la diagnosi è stata quella di una prostatite sub-acuta. Ho preso antibiotico e supposte per 7-10 giorni e i sintomi sono scomparsi. Successivamente, per sicurezza, ho fatto una ecografia, nella quale è stata riscontrata una prostatite pregressa, ma per il resto tutto nella norma (dimensioni,peso, ecc). Tuttavia, se aumento l'attività sessuale (tra rapporti veri e propri e masturbazione anche più di una volta al giorno) capita, anche se in maniera leggera e sporadica, di avvertire i suddetti sintomi. Inoltre mi è anche capitato durante alcuni rapporti di avvertire un fastidio nella zona prostatica.
Questi sintomi possono essere dovuti ad una intensa attività sessuale, o i motivi sono da ricercare altrove?
Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
importante è non trattenere la eiaculazione poi tutto il sesso che vuole.
[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
racconta che Le è stata ricontrata una prostatite.
Ora praticamente mai è sufficiente una visita e un ciclo terapeutico.
I suoi fastidi sembrano più dipendere da qs che da una eccessiva attività sessuale.
Certo la eccessiva attività sessuale fa emergere più chiaramente la problematica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus