Ciste sinoviale alla base del dito anulare sx

Salve! ho da un po' di tempo (saranno 3 annetti) questa ciste alla base del dito in questione, ma non mi ha mai dato dei problemi riguardo a dolore ma solo qualche volta di semplice impressione di avere un corpo estraneo, impressione passata dopo aver fatto un po' di stretching all'articolazione...il mio interesse a capire come intervenire riguardo la possibile terapia da seguire nasce dal fatto che suono la chitarra, ed essendo la mano sinistra e l'articolazione coinvolta molto utilizzate, ho paura che possa gonfiare e crearmi qualche ostacolo alla piena motilità del dito stesso...ho letto che oltre la possibile chirurgia, potrei intervenire con antiinfiammatori, o mi sbaglio? il mio desiderio è che scompaia...
ovviamente andrò a farmi una visita specialistica
Ho allegato le foto della ciste in 6 posizioni diverse
http://imageshack.us/photo/my-images/193/picture7wn.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/849/picture8b.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/585/picture9x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/190/picture14gg.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/805/picture13f.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/16/picture12xt.jpg/
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si può inviare o commentare immagini su questo sito (lo vietano le nostre regole).

In ogni caso, non ci dovrebbe essere alcun problema funzionale con un intervento chirurgico.

Le terapie antiinfiammatorie non hanno alcuna azione su queste cisti sinoviali.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille Dottore per la risposta! mi scusi mi era sfuggita questa regola... se possibile toglietele...
Per quanto riguarda l'intervento chirurgico, ho letto che oltre a recidere il peduncolo alla base mi sembra si facesse riferimento anche a recidere parte del legamento o tendine sottostante se non ho capito male. Se fosse così, non è possibile che la cicatrice per asportare la ciste, e la recisione di questa parte sottostante, possa "limitare" il movimento naturale del dito in esame? In caso avessi sbagliato, mi può descrivere cortesemente l'operazione?
e per quanto riguarda la possibilità di evacuare il fluido della ciste per punzione cosa ne pensa? queste informazioni le ho prese da questo sito in cui viene riportato un particolare disegno di ciste gangliare a livello della base del dito (ironia della sorte anche questo anulare) http://www.giannirigoni.ch/img/Cisti%20gangleare.pdf
Ultima curiosità se possibile: l'eccessivo uso del dito (visto che suono parecchio) potrà determinare un aumento della ciste giusto?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non bisogna affatto escidere parte del tendine nè tantomeno di alcun legamento.

Di norma, l'intervento non crea alcuna limitazione funzionale del dito.

La cisti può ingrandirsi anche senza particolari movimenti del dito, ma in casi eccezionali può anche ridursi fino a sparire spontaneamente.

Pungerla può costituire un rischio ma non dà alcuna garanzia che non si riformi nel giro di pochi giorni.

Buona notte.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie di nuovo! Andró a farmi visitare da uno specialista nella mia città ed in caso affronteró l'intervento più sereno riguardo il post operatorio!
Arrivederci :)
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
[#6]
dopo
Utente
Proprio ad uno di questi mi stavo per rivolgere :) grazie mille!
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di niente !
[#8]
dopo
Utente
Se possibile le volevo chiedere un'ultima cosa, perchè non ho avuto il tempo disponibile per farmi andare a visitare... ma la fastidiosa sensazione di stanchezza al dito che presenta la ciste, che dopo un po' di stretching (tipo che stiracchio le dita) se ne va, è dovuta ad essa?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe essere.

Buona serata.
[#10]
dopo
Utente
grazie mille! buona serata anche a lei :)