Ciste tendinea

salve circa 3 settimane fa ho notato sul dito anullare non al livello dove vi si mette l'anello ma nella parte dove si piega il dito aveo un dolorino tanto da far fatica a tenere mani su voltante ,ora è diventata un pò più grossa essendomi recata dal chirurgo per un controllo post operatorio safena ,glielo fatto veder e mi ha detto che è una ciste tendinea e che di solito spariscono da sole come sono venute di applicare delle pomate e nel caso diventasse troppo grossa da non riuscire a muover il dito allora solo in quel caso verrebbe tolta ha dato la colpa anche al lavoro che faccio <pulizie > che rende facili questi fenomeni
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

queste cosiddette cisti (meglio parlare di gangli sinoviali) possono formarsi a prescindere dall'attività lavorativa svolta.

Raramente si riassorbono spontaneamente, molto più spesso diventano più grandi.

Se le dà fastidio, conviene toglierla.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale