Cistiti recidivanti

Gentile dottore, è da 10 mesi che soffro di continue cistiti, un mese si e uno no. Ma passata la fase acuta persistono dei fastidi dopo la minzione, credo sia l'uretra, anche per molti giorni. Prima di questi episodi avevo per caso trovato positiva l'urinocoltura (e.coli prima e klebsiella dopo) ma senza sintomi, curata entrambe le volte con antibiotico. Dopo questi due episodi senza alcun sintomo, ebbi la prima cistite e presi il monuril (chiamai la guardia medica di domenica). Poi due cistiti senza batteri e passate solo con tanta acqua, camomilla e cistoman. Poi altre due in cui non ho eseguito urinocoltura e passate anche sta volta senza antibiotico. Questa volta invece ho fatto urinocoltura, positiva ad e.coli. Ho fatto 5 gg di levoxacin 500. dopo 24h dalla sospensione di nuovo fastidi, lascio passare una settimana, ripeto l'urinocoltura e in attesa della risposta ricomincio levoxin, (di cui nn sto sentendo l'effetto al contrario della volta scorsa, poichè i fastidi dopo la minzione restano), su indicazione del mio nefrologo. Sono seguita per un rene lievemente ptosico e di dimensioni ridotte, ma non ho problemi e sono controlli periodici di routine. Non bevo e non fumo. Ma la mia disperazione sono gli antibiotici, ne ho presi fino all'età di 5 anni per problemi alle vie respiratorie e nessuno aveva capito che ero allergica al latte. Ed ora a 22 anni ricomincio con gli antibiotici per le IVU, che nessuno sa risolvere (medico di base, ginecologa, nefrologo).
Ho acquistato in parafarmacia un prodotto a base di d-mannosio e uva ursina, mi trovo bene, ma ho letto che l'uva ursina può risultare cancerogena (possibile??) e che è diuretica, il che non so se va bene per il mio rene.
Mi consiglia una visita urologica? So di persone che soffrono per molti anni di IVU senza uscirne e che con gli antibiotici soffrono di conseguenza anche di candida, non voglio arrivare a quel punto... Mi consiglia altro?
Sono nella situazione di aver paura di uscire di casa per la cistite...
Ringrazio per la vostra disponibilità,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

niente ansie e paure immotivate e senta ora in diretta un esperto urologo.

Lasci perdere le informazioni allarmistiche sull'uva ursina ma non si pasticci!

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/