Valori esami urine

Buongiorno
ho da poco ritirato i risultati degli esami del sangue e delle urine. Gli esami del sangue sono nella norma (anche la formula leucocitaria), gli unici valori un pò sballati li ho riscontrati nelle urine, trascrivo il referto:
Colore: giallo
Aspetto: limpido
Densità: 1.014 (1.010 - 1.025)
PH: 6.0 (5.0 - 7.0)
Proteine (Albumina): 0 (0 - 15)
Glucosio: assente
Chetoni: assenti
Birilubina: assente
Urobilinogeno: 0.2 (0.0 - 0.2)
Nitriti: assenti
Emoglobina: assente

Leucociti: 52 (0 - 15)
Cellule Epiteiali: 30 (0 - 30)

Come potete notare i leucociti sono un pò superiori al range massimo, l'Urobilinogeno è al valore massimo consentito come anche le Cellule Epiteiali.
Devo preoccuparmi? Sono valori che indicano qualcosa di grave? premetto che io non ho bruciori o sangue nelle urine. A volte avverto dei pruriti ma li associo all'uso di intimo di materiale sintetico. Aggiungo anche che ho effettuato le analisi delle urine qualche giorno dopo il temine del ciclo mestruale.

Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'unico dato di un certo significato è la presenza di una modesta quantità di globuli bianchi, presenti nelle urine in caso di infiammazione o infezione ("cistite"). In assenza di sintomi specifici, certamente non si tratta di un rilievo preoccupante. Ovviamente deve parlarne con il suo medico curante, ma in linea di massima potrebbe essere una buona idea bere molta acqua e ripetere l'esame tra alcune settimane, associando eventualmente l'urocoltura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it