Albumina nelle urine bambino di 10 anni con pollachiuria

buongiorno,
sono la mamma di un bambino di quasi 11 anni, che da sempre presenta un problema di pollachiuria(curata con Ditropan per un anno all'età di 7 anni).Il problema sembrava risolto con la crescita, quando invece circa un anno fa sono ricominciati i disturbi,che effettivamente non erano spariti del tutto ma che riuscivamo a gestire.
Parlando con il pediatra,abbiamo deciso di riprendere il Ditropan (una compressa la sera) e abbiamo fatto un esame completo delle urine:
GLUCOSIO 0
PH 5,5
CHETONI 0
ALBUMINA 10
PESO SPE. 1032
BILIRUBINA 0
URUBILI. 0,2
NITRITI assenti
COLORE giallo oro
ASPETTO limpido
sedimenti nulla di rilevante

urinocoltura sterile antibiogramma non eseguibile.

Secondo il pediatra è tutto a posto, ma il problema della minzione notturna non passa.Il bambino sia di giorno che di notte non trattiene la pipì per più di tre o quattro ore dipende da quanto beve. Ringrazio fin da ora chiunque mi possa aiutare a capire come risolvere questo problema o cosa devo fare per approfondire la causa della pollachiuria.

[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,
per quanto concerne il problema vescicale non posso esserle di aiuto; sposterò la sua richiesta in urologia.
Per quanto concerne la presenza di albumina nelle urine, potrebbe essere un rilievo del tutto indifferente, non patologico.
Per tranquilltà sarà comunque utile controllare, su un singolo campione di urina del mattino, la albuminuria e la creatininuria, calcolando il rapporto tra i due valori. Sono pressochè certo che risulterà normale.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,

quello che ci scrive non sembra drammatico; le ricordo che, a normale idratazione, è fisiologico il "non trattiene la pipì per più di tre o quattro ore", soprattutto di giorno.

Per la notte poi si ricordi, dalle 18 del tardo pomeriggio, di non indicare al figlio l'assunzione di importanti quantità di liquidi.

Detto questo poi risenta il suo urologo; in questi casi generalmente sono indicate uroflussometrie ripetute ed una ecografia delle vie urinarie.

Ancora cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/