Cistite cura

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, ho cistiti recidivanti, 2 giorni fa ho fatto una visita specialistica da un urologo più ecografia renale e pelvica. Il dottore scrive che l'ecografia è nella norma e all'esame obiettivo non c'è nulla di rilevante. Stamattina ho fatto un esame urine completo più urinocoltura con ricerca di candida, clamidia, trichomonas e ureaplasma.
La terapia che consiglia il medico è bere almeno 2 l/die, minzioni ogni 2 ore, fermenti lattici (yovis) utrican 1 cp/die per 60 gg, cistalgan 1 a. b per max 2-3 al gg, ciproxin 250 mg 1 cpa. b.

Gli esiti degli esami mi arrivano fra 7 giorni, e siccome la cistite è tornata sto prendendo cistalgan per ridurre il dolore e il brucione e devo dire che funziona, ma la mia domanda è: devo iniziare a prendere l'antibiotico e magari sospenderlo in caso l'esito sia negativo? e come faccio a sapere per quanto tempo prenderlo? Perchè ripeto saprò l'esito solo fra 7 giorni.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,considerata la sua giovane età sarà da cercare meticolosamente la causa delle sue cistiti e in qs è sovrano il ginecologo con esami sul secreto vaginale ed ev colposcopie.
Riguardo alla domanda, finchè può assuma il cistalgan in quanto l'uso indiscrimato degli antibiotici assieme alla recidività delle infiammazioni può portare alla cronicizzazione.Molte volte i bruciori urinari indicano solo una uretrite che passa solo bevendo acqua.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua veloce e soddisfacente risposta!
Buona giornata!