Forte dolore gamba destra

Gentile dottore,
mia mamma di anni 52, da circa un mese ha forti dolori alla gamba destra. i dolori sono stati dapprima localizzati alla sola zona del ginocchio,poi in tutta la gamba. Il nostro medico di base le ha consigliato di effettuare una risonanza magnetica al ginocchio e tal è stato il referto:
REGOLARI LE FIBROCARTILAGINI MENISCALI.
NON LESIONI DEL PIVOT CENTRALE E DEI LIGAMENTI COLLATERALI.
ISPESSIMENTO REATTIVO-CONGESTIZIO DELLE SETTATURE DEL CORPOADIPOSO DI HOFFA.
MODICO VERSAMENTO INTRARTICOLARE PREVALENTEMENTE NELLA GOLA INTERCONDILOIDEA OVE SONO PRESENTI ALCUNE ESPRESSIVITA' MICROCISTICHE SINOVIALI.
ROTULA LIEVEMENTE ALTA IN MODESTO ATTEGGIAMENTO DI IPERPRESSIONE ESTERNA.
REGOLARITà MORFOLOGICA E DI SEGNALE DEL TENDINE ROTULEO.
La prego di darmi un suo parere sulle possibili cause di tali dolori.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Direi che la RMN di sua madre e' complessivamente normale, se si eccettua qualche reperto di infiammazione generica che non spiega completamente i sintomi che lei riferisce.
Normalmente i dolori dati da patologie articolari del ginocchio, rimangono localizzati e non si estendono alla gamba, quindi propenderei per cause extrarticolari. Valuterei la colonna per escludere irritazioni del nervo sciatico e l'articolazione dell'anca che potrebbe causare dolori riferiti al ginocchio.
Ovviamente prenda queste osservazioni come puramente indicative, non potendo io effettuare una visita.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com