Piedi piatti

Buongiorno
sono la mamma di una bambina di 9 anni alla quale 18 giorni fa è stato eseguito un intervento per correggere I piedi piatti. L'intervento è andato bene, alla bambina non è stato eseguito nessun bendaggio ne gesso, e ha cominciato a camminare già dopo 2 giorni con le stampelle, e dopo 15 giorni ha abbandonato anche queste ultime. La mia preoccupazione è che la bambina non poggia del tutto il piede sinistro a terra, ma tende ad appoggiarlo più verso l'esterno accentuando molto l'arcata plantare. Ho parlato con il medico che l'ha operata, che mi ha detto di non guardare nei primi due mesi come poggia i piedi, che è normale, ma a me non piace proprio! Faccio bene a preoccuparmi o è il normale decorso? È il caso di farle fare un pò di fisioterapia?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Sicuramente in questo momento i piedi della piccola si stanno adattando alla nuova situazione post-chirurgica pertanto le consiglio di seguire le direttive del collega che l'ha operata, poiché sicuramente meglio di chiunque altro conosce i piedi che ha operato, la tecnica chirurgica e il relativo post-operatorio.
Cordiali saluti

Dr.ssa Simona Rossetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua tempestività,ma volevo solo essere rassicurata se in questi tipo di intervento può essere normale una situazione del genere.
Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Sicuramente, la ripresa di una deambulazione "normale" dopo questo tipo di interventi non è così immediata, poiché gli archi plantari vengono alterati dall'atto chirurgico e l'adattamento del piede e di tutto l'arto inferiore impiega del tempo ad instaurarsi.
Qualora al termine del periodo indicato dal collega non dovesse vedere un miglioramento torni da lui per un controllo, al fine di valutare o meno la necessità di atti fisioterapici, attualmente non necessari.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa sono più tranquilla,ho già un appuntamento di routine tra 1 mese e mezzo.Speriamo bene!
Distinti saluti!