Un chiarimento sulla diagnosi che è la seguente

buongiorno dottore mia nipote di 12 anni ha fatto una visita fisiatrica perché continua a lamentarsi di mal di schiena, mia cognata avuto l'esito mi ha chiesto di scrivervi per avere un chiarimento sulla diagnosi che è la seguente:
in stazione eretta: triangolo sin più grande, curva dx convessa dorsale,
alla flessione: colonna mobile, che evidenzia curva sin convessa dorsolombare e relativo gibbo. e accenno a curva dx convessa dorsale, da supina: non dismetria degli AAII : cm 96 ombelico-mall int dx/sin.
da prona, discreta riduzione attiva della cifosi dorsale.
come progetto terapeutico gli hanno prescritto rx rachide in toto in ortostasi e una visita di controllo.
Gentilmente lei vorrebbe sapere è il caso di dover mettere il busto alla ragazzina di fare delle terapie o della ginnastica? perché il fisiatra non è stato molto chiaro in merito. Grazie.
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 53 2
considerata l' età della paziente è molto probabile che le verra prescritta della ginnastica medica . Riguardo l'impiego di un corsetto ortopedico bisogna attendere il risultato della radiografia . Con essa infatti sara possibile valutare il grado ( cioe la gravità ) della scoliosi e di conseguenza decidere se è necessario o meno un corsetto .
Cordiali saluti
Dr Alessandro Formica

Dr. alessandro formica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore della sua risposta, posso comunque rassicurare mia cognata che si tratta solo di scoliosi e niente di più grave.
Cordiali saluti ed ancora molte grazie per avermi risposto.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su patologie della crescita

Altri consulti in ortopedia