.si può sostituire il d base con integratori?

buongiorno! Mio marito quasi 70 anni, ex sportivo, con esiti da incidente alla gamba dovuta a un sinistro avvenuto con la moto, deambula normalmente ma a seguito di un esame del sangue il livell della vitamina d è all'anticamera dell'osteoporosi, Il medico di base gli ha detto che se fossero stati altri tempi gli avebbe somministrato il calciferolo, ma il SSN non lo passa come farmaco preventivo, pertanto gli ha detto dei fare la MOC.
e gli ha detto di camminare molto, Mi sono informata con mio cugino che è stato farmacista, ora in pensione, che mi ha detto che in commercio ci sono integratori di calcio + vitamina D, che mio marito potrebbe prendere.
Che consiglio mi date?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, non è possibile rispondere online al suo quesito perché manca il fondamentale dato anamnestico delle varie patologie da cui è affetto suo marito e la valutazione completa di tutti gli accertamenti eseguiti. Un discorso è infatti valutare la necessità di integrare la vitamina D, ben altro è il discorso sulla integrazione con calcio in quanto una corretta alimentazione non ne richiede altri introiti, che potrebbero rivelarsi dannosi. Non si può dire che la "vitamina d è all'anticamera dell'osteoporosi" perché solo una densitometria MOC DXA permette di valutare la presenza o meno di osteoporosi. Tenendo comunque conto che la vitamina D si può anche acquistare senza rimborso del SSN, esegua La MOC DXA e ci tenga informati.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi