Vorrei delle informazione da un osteopata

in data 24/4/18 mi è stata fatta una densitometria osa con il seguente risultato:
La vmd misurata a colonna AP L1-L4 è 0, 955g/cm con un T score di -2, 2 è bassa.
se non è già stata fatto, il necessario iniziare il trattamento.
Si raccomanda di effettuare un test DXA di controllo entro un anno per monitorare la risposta alla terapia.

Il BMD misurato a femore collo è 1, 089 g/cm con un t score di 0, 1 è normale.

Il BMD misurato a femore intero è 1, 087 g/ cm con un t score di 0, 0 è normale.

Con un z- score di -3, 0, questo paziente ha un BMD molto basso per l'eta e il sesso.
L cause di perdita ossea secondaria vanno esaminate.

Raccomandazioni:
Terapia da Blande ad aggressive sono disponibili nella forma terapia di sostituzione ormonale, difosfonati, calcitonina e SERM.
inoltre tutti i pazienti dovranno garantire un apporto adeguato della dieta di calcio 1200 mg/die e di vitamina D 400-800 IU / die.

La mia domanda è la seguente che cosa sarebbe la DXA?

nei prossimi mesi farò il prossimo controllo per vedere lo stato della situazione come detto se è possibile farlo dato che sono passati 2 anni
secondo voi dato che per il mio medico base non è nulla di grave cosa ne pensate?

Io aparte la vitamina D non ho mai iniziato una cura per iniziare il calcio cosa consigliate di fare?

a cosa potrebbe portare la Osteoporosi?

dove mi consigliate di mostrate i risultati in zona Brescia?

Grazie attendo una risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'osteopata non si occupa di osteoporosi ma tratta le patologie scheletriche con manipolazioni...

- La DXA è l'esame densitometrico che ha già eseguito

- Si trova in una condizione di osteopenia e non di osteoporosi che però, per la sua giovane età con uno Z-score di -3, necessita altri accertamenti per escludere altre possibili cause di osteoporosi.

Per quanto riguarda il da farsi e le cure necessarie, può rivolgersi al Centro osteoporosi dell'ospedale di Brescia.

Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Giuseppe allora quello che dice il mio medico che non cè nulla da preoccuparsi non è tutto vero dato che per la mia età necessito di accertamenti ?

Dato che ho problemi renali ( Neflopatia Diberge ) e da poco uso pure la maschera per CPAP un controllo è meglio farlo ?

Per quanto riguarda le cure da fare mi rivolgerò al centro di osteoporosi di Brescia sa gentilmente indicarmi cosa devo fare scrive al medico su L'impegnativa?

Io sono seguito pure per un nodulo tiroideo al civile di Brescia alla Medicina nucleare sono sempre loro?

Dimenticavo avendo fatto uso di cortisone per risolvere il problema renale l'osteoporosi può essere stata provocata da cortisone ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Bene, sicuramente le sue patologie hanno compromesso anche il metabolismo dell'osso. Nell'ospedale dove è già seguita troverà anche il centro per l'osteoporosi. Non può trascurare assolutamente i dati densitometrici rilevati. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott Giuseppe sa dirmi per favore cosa devo far scrivere al medico ( cosa riportare nel impegnativa ) dato che per il mio medico non cè nulla da controllare o approfondire e dato che la salute e mia voglio essere certo di quello che mi succede grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La dicitura può cambiare in base alla sede. Contatti l'Ufficio Relazioni Pubbliche dell'ospedale e chieda loro